Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Marzo 2024

Alla Belforte, “Disancorati” l’ultimo libro di Simonetta Ottone


Livorno, 24 gennaio. Sabato 27 Gennaio ore 17.30, presso Libreria Belforte, Via Roma 69, sarà presentato l’ultimo libro di Simonetta Ottone:”Disancorati”.
Nato da un lungo periodo a contatto con persone in Comunità, Centri Diurni, SERT, Case Famiglia, il testo approdò nel 2011 ad uno spettacolo, un assolo di TeatroDanza che fu presentato in vari luoghi e teatri e da cui fu tratto un cortometraggio (a cura di Marco Sisi), finalista al Festival del Cinema Patologico (Roma, 2012).
I personaggi presero ancora più corpo, finché non si riunirono in questo romanzo, pubblicato da Edizioni Creativa.
Il leit motiv del romanzo è il punto di contatto tra l’idea di Arte e quella di Vita: in fondo si danza per questo, per “ricordarsi di Sé”, come parte di un tutto.
Protagoniste della storia sono due donne: Erica e Lisa e quell’osmosi tra donne e uomini che cercano un buon motivo per mettere in atto un cambiamento, radicale e condiviso dalla propria comunità.
Disancorati ha debuttato all’interno del Pisa Book Festival 2017, poi ha iniziato i suoi giri: dopo Pisa, dal sud, da Napoli, poi Firenze.
Il prossimo appuntamento di Livorno sarà incentrato sul mondo dell’arte, dove la storia affonda le sue radici. L’autrice sarà introdotta e moderata da Nicola Pera (dalla pittura alla scrittura), e affiancata da Anna Maria Masoni (scultrice), Gabriella Caverni (pittrice), Enrico Pompeo (insegnante e scrittore). Vi saranno alcune letture da parte di Andrea Faccioli, Susanna Menicagli, Ginevra Pfeiffer, Fabrizio Ughi, allievi attori della Scuola Laura Ferretti.
https://www.facebook.com/events/1321544161325375/?active_tab=about