Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

18 Aprile 2024

Post alluvione, domani verifica sui lavori in corso, approvati dalla Regione quelli del 2018


Firenze, 7 febbraio – Domani, giovedì 8 febbraio, il presidente della Regione e commissario per il post alluvione, Enrico Rossi, sarà a Livorno per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in corso e di quelli programmati, dopo l’alluvione del 9 settembre scorso.
Accompagnato dall’assessore regionale alla Protezione civile, Federica Fratoni, alle 12.30 terrà una conferenza stampa presso i suoi uffici livornesi in via Aristide Nardini 31, ex Genio civile.
Intanto gli indirizzi per una corretta manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua per il 2018 sono stati approvati dalla giunta regionale, come avviene dal 2015, per garantire equilibrio fra l’esigenza di manutenzione dei fiumi e la tutela della biodiversità.
Sfalci su argini e sponde, taglio selettivo e ricalibratura degli alvei: anche per quest’anno sono stati elencati una serie di prescrizioni per i criteri più idonei di manutenzione per ottimizzare le esigenze di riduzione del rischio idraulico e la salvaguardia dell’ecosistema fluviale.
Gli indirizzi regionali prevedono che i Consorzi di bonifica, competenti dell’attività di manutenzione, effettuino i lavori limitandosi agli alvei, alle sponde, agli argini e alle pertinenze idrauliche.
Inoltre è prescritto che nel corso dell’attività ordinaria siano attivate tutte le misure in grado di impedire l’intorbidimento delle acque. Un attenzione particolare è riservata alla fauna nidificante.