Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Aprile 2024

Elisa Ranucci, interpreta Frida Khalo, al Nuovo Teatro delle Commedie


Livorno, 29 marzo. “Frida Khalo. Viva la vida!”, è un monologo raggelante. Tratto liberamente e rielaborato dal libro di Pino Cacucci “ Viva la vida!”, da Beppe Ranucci, che è anche il regista. In un’ora di spettacolo Elisa Ranucci, figlia d’arte, dà voce e vita al personaggio drammatico ed infelice di Frida Khalo (1907-1954),la grande pittrice messicana, a lungo misconosciuta, ma recentemente riscoperta dalla critica. Immobilizzata fin dall’età di diciassette anni in seguito alla poliomelite e ad un grave incidente automobilistico, Frida trovò nella sua pittura visionaria e ed allo stesso tempo realistica, lo strumento più idoneo per esprimere, nonostante tutto, il suo attaccamento alla vita. Nel monologo viene portata in scena la sintesi della sua esistenza tormentata e passionale: il Messico colorato ed immaginifico, il racconto del terribile incidente che la rese invalida per tutta la vita, il disperato amore per Diego Rivera, la scoperta della pittura, la lunga degenza negli ospedali ed infine la morte liberatrice.
Nel realizzare scenicamente questo monologo, il regista ha voluto dar rilievo agli oggetti che hanno caratterizzato drammaticamente la vita di Frida Khalo: un letto, una poltrona, un cavalletto con colori e pennelli, uno specchio colmo di collane ed anelli. Nello sviluppo del racconto, l’attrice che interpreta Frida Khalo si sposta da un luogo all’altro, mentre sopra a dei tulle vengono proiettati i quadri più significativi della pittrice messicana. Le canzoni di Chavela Vargas impreziosiscono i momenti più salienti di tutto lo spettacolo. Video e visual di Alessio Tanchis, audio e luci di Gabriele Bogi. Produzione Pilar Ternera. (Nella foto Elisa Ranucci nel personaggio di Frida Khalo)
Nuovo Teatro delle Commedie, via Terreni 5, 0586 1864087, sabato 31 marzo ore 21,30; sabato 14 e domenica 15 aprile ore 21,30.