Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

22 Settembre 2020

Dal 1° novembre impianti di riscaldamento accesi


Livorno – Il Comune ha diramato una nota iformativa sulle modalità di accensione degli impianti di riscaldamento.
A Livorno (collocata nella zona D del territorio italiano in base al DPR 412/93 che regolamenta la stagione termica) si possono attivare gli impianti di riscaldamento dal 1° novembre fino al 15 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere. La decisione dell’attivazione del riscaldamento è demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto.
In tale periodo dell’anno, nel caso in cui dovessero verificarsi particolari situazioni climatiche, gli impianti di riscaldamento possono essere accesi per ulteriori 6 ore giornaliere (arrivando dunque a 18 ore complessive), ma solo con una specifica ordinanza del Sindaco.
Al di fuori del periodo 1° novembre – 15 aprile, in caso di temperature particolarmente rigide, è possibile accendere gli impianti fino ad un massimo di 6 ore giornaliere, senza necessaria ordinanza del Sindaco. La decisione è demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto.
Il Comune ha intanto predisposto il piano di accensione degli impianti degli edifici pubblici di sua competenza (nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie di secondo grado, Rsa, musei, biblioteche, impianti sportivi, uffici, ecc.). La determina prevede che a partire da giovedì 3 novembre siano accessi tutti gli impianti di riscaldamento con avvio scaglionato nelle scuole già da mercoledì 2 novembre fino a sabato 8 aprile 2017, fatte salve condizioni climatiche particolari ed eccezionali tali da giustificare un diverso termine finale.