Il don Nesi dimenticato
11 Novembre 2017
(Mario Lorenzini) Livorno, 11 novembre – Il Comune di Lastra a Signa ha festeggiato Don Alfredo Nesi, dove nacque il 18 luglio 1923. Livorno dove Don Nesi realizzò quel complesso educativo nel quartiere di Corea quando questo era davvero “depresso”, ha dimenticato quel sacerdote che, compagno di seminario di don Milani, si rimboccò le maniche in momento difficile per la città e per quel Quartiere.
Alcuni anni fa mi sono dedicato ad una ricerca che è stata anche apprezzata dalla Curia nella quale, attraverso una ampia documentazione che non dovrebbe andare al macero, mi è stato possibile ricostruire il cammino compiuto da don Nesi.
A Lastra a Signa, abbiamo letto sul settimanale Toscana Oggi, la figura di Don Nesi è stata illustrata da Rocco Pompeo che di Don Nesi fu uno dei collaboratori più apprezzati.
E’ davvero difficile ricordarlo a Livorno?

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Moggia, Pci, sul centenario: “Un secolo fa il passaggio al socialismo era visto come un evento fatale” - 18 Gennaio 2021
- Due anni fa ci lasciava Massimo Masiero, il direttore gentile di Costa Ovest - 17 Gennaio 2021
- Dal 18 gennaio riaprono i luoghi d’arte, al Museo della Città riparte la grande mostra sul Novecento - 16 Gennaio 2021