Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Settembre 2020

A tavola con i nonni alle scuole Carducci di Ardenza


Livorno. 25 gennaio. Ai bambini delle classi IV e V A della scuola G.Carducci di Ardenza, ieri e oggi hanno trovato all’ora di mensa un menù tutto particolare, legato a “sapori antichi” di vecchia tradizione: pappa al pomodoro, polenta olio e formaggio, dolce con limone e noci, ma pure zuppa inglese al cioccolato.
Il perché di questa variazione al menù quotidiano è da attribuire al progetto formativo “A tavola con i nonni: alla riscoperta dei piatti della nostra tradizione” che i ragazzi hanno seguito nell’ambito del più ampio progetto di educazione alimentare promosso da CirFood per le scuole di Livorno.
I ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti Monica Paolieri ed Eleonora Checchi, hanno intervistato nonni e bisnonni sulla loro vita da piccoli ed in particolare sugli alimenti che venivano consumati in vari momenti della giornata e durante le festività. Ne è scaturito un vero e proprio ricettario con i “piatti di un tempo”: ricette legate alla tradizione toscana ( come i “ditalini”, ovvero i ditali da cucito ripieni di farina di castagne e fatti cuocere nella cenere calda) ma anche piatti provenienti da varie regioni italiane e da paesi lontani.
Ora i ragazzi hanno la possibilità di gustare questi piatti a scuola, all’ora di mensa, con menù speciali predisposti sulla base di indicazioni da loro stessi fornite attraverso le interviste fatte ai nonni.
Ieri, martedì 24 gennaio la classe IV A ha assaporato pappa al pomodoro, polpette di patate e lesso, insalata,zuppa inglese al cioccolato. Oggi, mercoledì 25 gennaio la classe V A ha avuto a tavola polenta olio e parmigiano, crostini con fegatini e schiacciata georgiana, infine dolce con limone e noci.