Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Gennaio 2021

Addio alla preside Costagliola, ex preside di Enriques e Vespucci


Livorno, 19 aprile 2019 – La preside in congedo dell’istituto Vespucci Colombo, Simonetta Costagliola, è morta quest’oggi, venerdì 19 aprile, all’età di 66 anni. La Costagliola, originaria di Napoli, ha vissuto e insegnato a lungo a Livorno, dove è stata preside anche del liceo scientifico Enriques, prima di sostituire Cristina Grieco, divenuta quattro anni fa assessore regionale alla Scuola e alla Formazione, alla guida del Vespucci Colombo.

La Costagliola era andata in pensione appena dieci mesi fa, alla conclusione dell’anno scolastico 2017-18, come dirigente del Vespucci e reggente del circolo Bartolena. Proprio l’assessore Grieco, ex preside del Vespucci, ha scritto sul proprio profilo Facebook: “Ci sono quelle notizie che arrivano dritte come pugnalate. E che fanno male. Oggi Simonetta ci ha lasciato ed è un grande, grandissimo dolore”. E ancora: “E’ stata lei, una mattina di quattro anni fa durante gli esami di Stato all’Elba, a dirmi che il Tg3 aveva appena dato la notizia che ero entrata in giunta. E’ stata lei la collega che mi ha sostituito in maniera egregia nella mia amata scuola Vespucci Colombo”. E ha concluso: “Non mi sono voluta perdere la sua festa di pensionamento e l’ho vista circondata di affetto e stima sinceri. Nessuno di noi avrebbe pensato di piangerla dopo appena dieci mesi. Ciao Simonetta. Guardaci da lassù. E grazie di tutto”.

Il funerale della professoressa Costagliola sarà celebrato lunedì 22 aprile, alle 10, nella chiesa di Santa Lucia ad Antignano.