Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Marzo 2024

Aferpi Piombino: in arrivo piano industriale-finanziario di Jindal. Regione: ammortizzatori sociali garantiti ai lavoratori


Piombino, 3 aprile. Due conferme su Aferpi nelle ultime ore. Venerdì prossimo i dirigenti del gruppo JSW Steel presenteranno il piano industriale e finanziario per le Acciaierie e si avvierà così a compimento la due diligenze, verifica dei bilanci e della produzione, del complesso che dovrà essere venduto da Cevital a Sajan Jindal, presidente del gruppo. Si concretizza l’augurio del magnate espresso sul libro delle visite al termine dell’incontro con il presidente della Regione: “Spero faremo tornare Piombino ai vecchi giorni di gloria con il nuovo piano industriale”, scrisse.
Una delegazione dell’Unione sindacale di base (USB) delle acciaierie, che aveva chiesto l’incontro alla Regione perchè potessero presentarsi problemi ne passaggio di proprietà, è stata ricevuta stamani dal consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, che ha assicurato, secondo le informazioni in possesso della Regione Toscana, come il lavoro sta procedendo in linea con quanto previsto dal pre-accordo del 1 marzo, sia per quanto riguarda le verifiche in corso a Piombino che per la predisposizione del piano industriale.
Quanto ai timori, espressi dalla delegazione USB, che possa esserci per i lavoratori il rischio di rimanere senza la copertura degli ammortizzatori sociali, Simoncini ha confermato che se non interverranno modifiche legislative, il quadro normativo attualmente in vigore garantisce ai lavoratori Aferpi la possibilità di prolungare la cassa integrazione straordinaria, così come previsto per le aree di crisi complessa e per le aziende di rilevante interesse strategico nazionale.
La Regione, ha assicurato comunque Simoncini, continuerà a seguire con la massima attenzione la vicenda adoperandosi per garantire la ripresa della produzione e la piena salvaguardia dell’occupazione.
All’incontro ha preso parte anche il vicesindaco di Piombino, Stefano Ferrini.