Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

1 Ottobre 2020

Mercato centrale, non solo spesa ma anche libri a prestito


Livorno – Da oggi, primo ottobre, al Mercato Centrale non solo per fare la spesa, ma anche per leggere prendendo a prestito i libri messi a disposizione dei cittadini. E’ l’iniziativa del Comune , in occasione del Bibliopride 2016, la Quinta Giornata nazionale delle Biblioteche ( grande evento nazionale che promuove l’importanza delle Biblioteche sul territorio). Inaugurazione alle ore 10, presso il banco di Cultura a Peso alla sala delle Gabbrigiane. Il nuovo servizio è realizzato in collaborazione tra la Biblioteca Labronica e la Cooperativa Itinera.
L’iniziativa è unica nel panorama toscano: al Mercato, in pieno centro cittadino, è stato allestito uno scaffale attrezzato dove si potrà trovare il meglio dei titoli più recenti pubblicati dalle case editrici. A disposizione best-sellers, fantasy, gialli, riviste, fumetti, libri in lingua e libri per ragazzi, e, visto il contesto, libri di cucina. Il tutto nel programma annuale predisposto per lo sviluppo della cultura.
Il prestito dei libri è gratuito per i tesserati e sarà valido 30 giorni. Le restituzioni potranno essere effettuate allo stand del mercato, dalle 9.30 alle 13.30, e alla Biblioteca Labronica, presso Villa Fabbricotti.
Al banco di Itinera saranno fornite le informazioni relative alle numerose attività svolte dalla biblioteca.
Con questo nuovo prestito bibliotecario “Cultura a peso” arricchisce così la sua offerta, in linea con la sua “mission”, ovvero quella di agevolare e rendere accessibile il consumo culturale e di diventare punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che desiderino avere o dare informazioni e proposte culturali. L’inaugurazione sarà arricchita da letture di brani di letteratura e sulla buona cucina.