Ampliare il canale del Marzocco per migliorare l’accesso al porto di Livorno
15 Febbraio 2019
Livorno, 15 febbraio 2019 – Ampliare ancora il canale del Marzocco per migliorare l’accesso al porto di Livorno. E’ questo il nuovo obiettivo dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale che, in accordo con la Capitaneria, i Piloti del porto e gli operatori portuali, ha proposto un progetto di approfondimento dei fondali in prossimità dei punti più stretti dell’attuale accesso, quelli in cui passano i tubi dell’Eni.
Il progetto prevede di rimuovere complessivamente 20 mila metri cubi di sedime per arrivare a dare al canale una larghezza di 70 metri, contro gli attuali 57 metri, ed una profondità di 13 metri proprio laddove passano le tubazioni.
Nelle intenzioni dell’Autorità di sistema portuale la novità dovrebbe tradursi in nuovi importanti benefici per gli operatori ed anche per le grandi compagnie di navigazione, interessate ad avere miglior accesso allo scalo marittimo di Livorno.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Quella sera a Livorno - 11 Luglio 2025
- Una statua a Chiessi onora l’impegno dei Messaggeri del Mare, alfieri di solidarietà - 4 Luglio 2025
- Banda delle Ville, assolti Vignoli e Nigiotti, sette le condanne in primo grado - 28 Giugno 2025