Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

20 Gennaio 2021

Benetti vara il megayacht e guarda al mercato delle navi lunghe più di cento metri


Livorno, 28 marzo 2019 – E’ stato varato nel bacino galleggiante del porto di Livorno quest’oggi, giovedì 28 marzo, il terzo dei giga-yacht realizzati nel cantiere Benetti. Si chiama al momento FB275, ma il suo armatore, presumibilmente arabo, gli darà il nome ufficiale entro breve. La nave è lunga 108 metri.
La giga season di Benetti, almeno negli intendimenti, non si conclude qui. Il presidente Paolo Vitelli, assieme all’amministratore delegato Franco Fusignani, ha annunciato che l’intenzione è quella di varare una nave di più di cento metri all’anno. Il segmento vede in questo periodo quattro vari l’anno, per lo più in Olanda e Germania. Con una nave l’anno, dunque, Benetti si assicurerebbe un quarto del mercato. In tal senso sarebbero in corso trattative per la vendita di altre due navi.

Gli attuali acquirenti dei giga-yacht sono australiani, russi ed arabi. Azimut Benetti guarda però con interesse alla Cina, mercato per il quale si prevede una grande crescita nei prossimi anni.

Nel corso dell’incontro con la stampa è stato comunicato ufficialmente che non vi sarà alcuna separazione tra Azimut e Benetti. Il cambio di management con l’arrivo di Fusignani e il rafforzamento del “team” hanno cambiato gli scenari.