Benetti vara il megayacht e guarda al mercato delle navi lunghe più di cento metri
28 Marzo 2019
Livorno, 28 marzo 2019 – E’ stato varato nel bacino galleggiante del porto di Livorno quest’oggi, giovedì 28 marzo, il terzo dei giga-yacht realizzati nel cantiere Benetti. Si chiama al momento FB275, ma il suo armatore, presumibilmente arabo, gli darà il nome ufficiale entro breve. La nave è lunga 108 metri.
La giga season di Benetti, almeno negli intendimenti, non si conclude qui. Il presidente Paolo Vitelli, assieme all’amministratore delegato Franco Fusignani, ha annunciato che l’intenzione è quella di varare una nave di più di cento metri all’anno. Il segmento vede in questo periodo quattro vari l’anno, per lo più in Olanda e Germania. Con una nave l’anno, dunque, Benetti si assicurerebbe un quarto del mercato. In tal senso sarebbero in corso trattative per la vendita di altre due navi.
Gli attuali acquirenti dei giga-yacht sono australiani, russi ed arabi. Azimut Benetti guarda però con interesse alla Cina, mercato per il quale si prevede una grande crescita nei prossimi anni.
Nel corso dell’incontro con la stampa è stato comunicato ufficialmente che non vi sarà alcuna separazione tra Azimut e Benetti. Il cambio di management con l’arrivo di Fusignani e il rafforzamento del “team” hanno cambiato gli scenari.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Moggia, Pci, sul centenario: “Un secolo fa il passaggio al socialismo era visto come un evento fatale” - 18 Gennaio 2021
- Due anni fa ci lasciava Massimo Masiero, il direttore gentile di Costa Ovest - 17 Gennaio 2021
- Dal 18 gennaio riaprono i luoghi d’arte, al Museo della Città riparte la grande mostra sul Novecento - 16 Gennaio 2021