Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 20 Novembre 2019

Codice arancione per rischio idrogeologico e temporali, 8 novembre col maltempo


Livorno, 7 novembre 2019 – Allerta meteo arancione a causa dei forti temporali previsti per domani, venerdì 8 novembre, con scuole di ogni ordine e grado conseguentemente chiuse sia a Livorno che a Collesalvetti. Chiusi, domani, saranno anche parchi e cimiteri, annullate tutte le manifestazioni all’aperto, compresi i mercati cittadini e le manifestazioni commerciali straordinarie.

Lo hanno deciso i sindaci di Livorno e Collesalvetti, Luca Salvetti e Adelio Antolini, dopo l’emanazione dello stato di allerta da parte della Protezione civile regionale, che ha indicato il codice arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e temporali forti con validità dalla mezzanotte di oggi alle 13 di domani. Tra le zone interessate, la Val di Cecina, la costa fino a Piombino, le zone di Livorno e Collesalvetti.

Sono previste piogge e locali temporali sulle zone nord occidentali e sulla costa, in estensione durante la notte a tutta la Toscana. I fenomeni saranno più frequenti e localmente persistenti sulla costa e sulle zone nord occidentali nella notte e in mattinata, mentre al pomeriggio si trasferiranno sul centro della Toscana con conseguente miglioramento sulle zone settentrionali.

La Protezione civile avviserà la cittadinanza tramite Alert System. La Protezione civile invita la popolazione a limitare gli spostamenti il più possibile tra la serata di giovedì 7 e la tarda mattina di venerdì 8 novembre. Già mobilitate le squadre addette alla vigilanza della situazione di corsi d’acqua e strade per disporre eventuali chiusure.

In campo scenderanno anche i tecnici reperibili e la squadra dei geologi comunali. E’ stato già allertato il volontariato di Protezione civile così come le aziende che erogano servizi, a cominciare dall’Asa e dall’Enel.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,