Conferenza sul Museo Diocesano di Livorno
19 Marzo 2018
Livorno, 19 marzo. Il Cisternino di Città (Largo del Cisternino), mercoledì prossimo 21 marzo, alle ore 17, torna ad ospitare la seconda conferenza del ciclo di appuntamenti promossi dal FAI- Delegazione di Livorno in compartecipazione con il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno sul tema della riscoperta del patrimonio artistico cittadino. La professoressa Antonella Capitanio parlerà sul “Museo Diocesano di Livorno”. La relatrice illustrerà l’importanza di questo museo “nascosto”, poco conosciuto agli stessi livornesi, che custodisce un prezioso patrimonio proveniente dalle Chiese della città. Ricorderà le argenterie conservate, le opere di oreficeria sacra, due tavole giottesche e i numerosi paramenti sacri realizzati con i tessuti pregiati che venivano lavorati a Livorno. Il patrimonio conservato nel Museo Diocesano rappresenta una preziosa documentazione della vita comunitaria, della fede e devozione spesso espressa dal grande pregio artistico e dalla capacità creativa degli artisti e degli artigiani locali.
La conferenza successiva si terrà mercoledì 4 aprile alle ore 17 nella sala Cappiello della Fondazione Livorno su “ Alle origini del Museo Civico di Livorno”. Relatrice la professoressa Antonella Gioli.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Monsignor Giusti contro il pensiero unico: “Anche a Livorno non ti danno voce per non farti esistere” - 23 Maggio 2023
- Il nome di Minguzzi accostato al Livorno, potrebbe essere il nuovo direttore sportivo - 20 Maggio 2023
- Livorno piange il volto gentile di Matteo Marchi, videomaker ed attore di talento - 7 Aprile 2023