Confindustria. Convegno su delega di funzioni e gestione responsabilità
8 Maggio 2017
Livorno – 8 maggio. Nell’ambito delle iniziative promosse dal Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese, Confindustria Livorno Massa Carrara ha organizzato un workshop molto operativo dedicato a “La delega di funzioni e la gestione delle responsabilità”, che si terrà mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 15 presso la sede di Confindustria Livorno Massa Carrara in Via Roma n. 54, Livorno.
Aprirà i lavori Stefano Santalena, Vice Presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara Delegato alle Multinazionali e Grandi Imprese.
Seguirà l’intervento di Gino Mannocci, Avvocato del Foro d Pisa, il quale affronterà il tema del principio di colpevolezza per illustrare la delega di funzioni come plusvalore dell’organizzazione aziendale, la sua funzione, i requisiti soggettivi ed oggettivi e la differenza con figure simili previste dal nostro ordinamento come RSPP o HACCP.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Pisa, Alberto Marchesi, illustrerà alcuni casi pratici dell’operatività della delega di funzioni. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Santalena, che dichiara: “Organizziamo questo convegno per offrire un contributo conoscitivo sulla natura giuridica della delega di funzioni, che rappresenta un istituto teso a migliorare l’organizzazione aziendale, attraverso una rigida ripartizione di compiti in ambiti, come la sicurezza sul lavoro e la sicurezza ambientale, che implicano una responsabilità diretta dell’imprenditore in caso di omissione o di comportamento non conforme alla normativa”.
La partecipazione al workshop dà diritto a 2 ore di crediti formativi per l’aggiornamento periodico quinquennale dei Dirigenti ai fini della Sicurezza, come definito dall’ASR 21/12/2011.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Salvini inaugura l’ultima nave della Grimaldi e va all’Autorità portuale: “Pronti 560 milioni per Livorno” - 2 Marzo 2021
- E’ scomparso Chimenti, fu segretario generale del Comune di Livorno ed amministratore dell’Aamps - 2 Marzo 2021
- Il sindaco e l’intera giunta di Cecina in quarantena, un assessore positivo al covid - 28 Febbraio 2021