Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

26 Luglio 2021

Palazzo Civico, sede del Comune di Livorno (foto libera da diritti tratta da Wikimedia Commons)

Coronavirus a Livorno, quasi 350 mila le mascherine da consegnare ai residenti


(Mirko Branca) Livorno, 7 aprile 2020 – Quasi 350 mila mascherine, esattamente 341mila, sono arrivate nella mattina di oggi, martedì 7 aprile, nella sede della Protezione civile di Livorno, così suddivise: 87 scatole da 3000 mascherine e 40 scatole da 2000 mascherine. Ogni cittadino residente in città ne riceverà due.

La notizia è stata resa nota dall’ufficio stampa del Comune di Livorno attraverso un comunicato.

“E’ un’operazione complessa, mastodontica, che la Regione ci ha chiesto di fare e noi cercheremo di effettuare la consegna nel minor tempo possibile”, ha detto il sindaco Luca Salvetti commentando l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana che l’Amministrazione comunale è chiamata a gestire. “Il Comune distribuirà mascherine a 160 mila abitanti, ma prima dovrà provvedere ad imbustare ed etichettare le mascherine, che sono in confezioni da 50 pezzi. Ad ogni cittadino spettano due mascherine.
Partiremo da domani con una catena di montaggio che vedrà impegnati dirigenti e lavoratori comunali, in prima linea in questa emergenza. Le mascherine saranno distribuite anche ai bambini al di sopra dei 6 anni di età. Questa che ci apprestiamo a fare è un’operazione una tantum. Per i prossimi quantitativi di mascherine la Regione adotterà un sistema diverso di distribuzione”.

Le mascherine dovranno essere consegnate entro sette giorni a partire da oggi, dopodichè il sindaco comunicherà l’avvenuta consegna al presidente Enrico Rossi della Regione Toscana. Automaticamente entrerà in vigore l’ordinanza di obbligatorietà della mascherina nei luoghi indicati dalla stessa ordinanza.

Per la distribuzione delle mascherine, dopo il lavoro di suddivisione e di imbustamento, l’Amministrazione procederà alla distribuzione grazie a dei corriere in modo che la consegna sia effettuata nel minor tempo possibile.