Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 21 novembre 2018

Da Livorno a Castigliocello, cinema sotto le stelle e Sguardi in Fortezza: tantissime proposte


(Donatella Nesti) Livorno, 23 giugno 2018. Il cinema sotto le stelle continua ad essere amato dal pubblico che in inverno spesso non riesce ad uscire la sera mentre il caldo e le belle serate estive inducono alla visione di film persi nella stagione appena conclusa. Di solito si tratta appunto di seconde visioni ma ci sono anche novità non ancora passate in sala . Le tre arene livornesi La meta, Fabbricotti, Ardenza propongono una programmazione varia ed interessante con tante commedie ma anche pellicole d’autore protagoniste della scorsa stagione, alcune della quali reduci dai premi internazionali Oscar, Golden Globe e dai nostri David di Donatello e Nastri d’argento. L’Arsenale di Pisa, storica sala d’essai, si trasferisce nella bellissima cornice del Giardino Scotto con tante proposte da non perdere. A Castiglioncello il maxischermo de La pineta dopo la rassegna “Parlare di cinema” offre un ricco progamma. C’è anche l’interessante proposta del Circolo di cinema Kinoklaz che in Fortezza Vecchia propone ogni lunedi sera alcune pellicole ’di nicchia’ film poco visti e talora mal distribuiti. L’edizione 2018 di “Sguardi in Fortezza” verrà inaugurata lunedì 25 giugno con un’anteprima, la Short Film Night, con ospite il Concorto Film Festival, uno dei festival cinematografici più importanti a livello nazionale ed europeo, che offrirà in questa serata una serie di cortometraggi provenienti da tutto il mondo intervallati dalle performance musicali di Claudio Laucci e Mattia Donati. A questi ultimi il compito di proporre l’arrangiamento di alcuni brani di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, con pezzi strumentali non originali e temi autentici composti espressamente per le pellicole che vanno dai film di Kubrick a quelli di Tarantino. Per la serata inaugurale l’ingresso sarà gratuito. I giovani film-maker saranno gli autori del domani, come Denis Villeneuve, Ruben Östlund, Laura Bispuri, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, in selezione al Festival negli ultimi dieci anni.
I film che verranno presentati nella rassegna”Sguardi in Fortezza” sono spesso rimasti fuori dai circuiti distributivi canonici e molti di questi, almeno otto su dieci, sono prime visioni per la città di Livorno, quindi non si vanno a sovrapporre alla programmazione di altri cinema all’aperto.
La prima pellicola in programma sarà Easy, storia di una ragazzo promessa dell’automobilismo che raggiunti i 35 anni vede ormai già svaniti tutti i suoi sogni. Un giorno però il fratello gli chiede un favore speciale: trasportare la bara di un uomo deceduto sul posto di lavoro fino in Ucraina, durante il viaggio troverà però degli imprevisti.
Tra gli altri film in cartellone citiamo il 9 luglio Benvenuto in Germania, storia di integrazione in cui una benestante pensionata bavarese decide di accogliere un ragazzo richiedente asilo.
L’evento del 16 luglio sarà presentato in collaborazione con l’associazione “Capire un’H”, che da anni promuove attività legate alla disabilità ed alla diversità . Titolo del film: Una donna fantastica di Sebastian Lelio al centro della pellicola il tema dell’identità di genere, infatti, la protagonista Marina,la brava Daniela Vega è una transessuale.Il film è stato premiato a Berlino ed ha vinto l’Oscar come miglior film straniero-
Il 30 luglio si terrà la proiezione di Essere Gigione, documentario su un cantautore molto famoso specialmente nel sud Italia, con la presenza del regista in sala Valerio Vestoso.
Affascinante il documentario del 13 agosto dal titolo Kedi. La città e i gatti: una vera dichiarazione d’amore, da parte della regista, ai gatti che vagano liberi per Istanbul.
Sguardi in Fortezza, è la rassegna a cura di Circolo del Cinema Kinoglaze Nido del Cuculo in collaborazione con l’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Menicagli Pianoforti con il patrocinio del Comune di Livorno.Ingresso 5 euro compresa consumazione al bar. donatellanesti@libero.it

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,