Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

23 Novembre 2020

Dance Day, la giornata mondiale della Danza 2017


Livorno, 28 aprile. Domani, sabato 29 aprile, è la data che è stata simbolicamente scelta per celebrare la Danza in tutto il mondo.
Fin dal 1982, ogni anno, in ogni angolo del pianeta, “esplodono” quel giorno migliaia e migliaia di iniziative (dalle lezioni aperte, alle performances, spettacoli, convegni, films…) che abbracciano ogni forma di danza e uniscono professionisti, amatori, pubblico.
Si tratta di una campagna promossa da il Consiglio Internazionale della Danza (CID), fondato nel 1973 all’interno di UNESCO, nel cuore di Parigi, dove è la sede.
CID è l’organizzazione ufficiale per ogni forma di danza in ogni paese del mondo; è riconosciuta non solo dall’UNESCO, ma dai governi nazionali, internazionali e dalle istituzioni.
I suoi membri sono le più significative personalità del mondo della Danza, le associazioni, compagnie, scuole, realtà che diffondono la danza di qualità in più di 160 paesi.
UNESCO è l’Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite.
Quest’anno il Consiglio Internazionale della Danza (CID) unisce le sue forze con il Programma Alimentare Mondiale (World Food Program WFP) per creare DANZA PER FAME ZERO, un progetto che promuove la salute dell’Alimentazione attraverso la Danza e l’Educazione.
WFP offre infatti pasti a 80 milioni di persone in 80 paesi (wfp.org).
Una buona alimentazione e la Danza vanno per mano quindi, incoraggiando sani stili di vita.
Associazione Compagnia DanzArte, Membro Istituzionale di Conseil International de la danse UNESCO (n.20721), si fa promotrice di una speciale celebrazione di questo giorno, dal titolo “Tocco di Luce”.
Il 29 Aprile a Livorno tutto il giorno sarà dedicato a Incontri di Danza Creativa, DanzaMovimentoTerapia, Danza e Postura (Pilates Method), Danza del Tocco (tecnica di Contact Dance con elementi di Shiatsu), adatti ad ogni età e condizione.
Si inizia alle 10 di mattina per concludere alle 20, con incontri aperti a bambini e adulti.
Alle 18 è in programma un rituale danzato, che partirà dal “Tocco” dello Shiatsu, per abbracciare una Danza Collettiva.
La Giornata, nata in collaborazione con Shiatsu Quo, chiuderà con il Rilassamento attraverso lo Shiatsu e la Musica. https://www.facebook.com/events/626034680929536/