Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Settembre 2020

Dermatologia pediatrica, Associazione scientifica mette in palio un master


(Gloria Benini) Livorno, 8 settembre 2016 – Un bando per il conferimento di un premio consistente nella partecipazione a titolo gratuito, per il vincitore o la vincitrice, al Master universitario di secondo livello in Dermatologia pediatrica, cioè riservato a medici in possesso di laurea magistrale, organizzato dall’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma e dal Centro per la ricerca multidisciplinare rigenerativa della suddetta Università. Ad indirlo è l’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, con sede a Livorno, che riserva l’accesso al bando nazionale, senza porre limiti di età, a medici iscritti all’Ordine dei Medici e specializzati in Dermatologia o in Pediatria.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità dei professori Fabio Arcangeli e Torello Lotti, direttori e coordinatori del Master, è stata presentata in Comune a Livorno dal presidente dell’Associazione scientifica, Marco Ceccarini, fratello del primario dermatologo Massimo Ceccarini prematuramente scomparso, dall’assessore alle Politiche sociali e alla Sanità del Comune di Livorno, Ina Dhimgjini, e dal segretario generale del Master di secondo livello, Paolo Amori, docente presso l’Università Marconi di Roma.
“Abbiamo accolto con favore la proposta giuntaci dall’Università Marconi di avviare una collaborazione scientifica e di indire, in sinergia, un bando di concorso per permettere a un medico meritevole di accededere, a titolo gratuito, al Master biennale in Dermatologia pediatrica”, ha affermato il presidente dell’Associazione scientifica, Marco Ceccarini, che ha aggiunto: “Nostro scopo è rendere omaggio a mio fratello, livornese, che è stato primario di Dermatologia dell’Ospedale di Livorno e titolare di insegnamenti all’Università di Pisa, oltre che consigliere proprio in questo Comune”.
“Si tratta di un’occasione formativa e di ricerca scientifica di alto livello messa in campo dall’Associazione culturale e scientifica intitolata a quello che è stato un consigliere comunale di Livorno dal 2004 al 2009”, ha affermato l’assessore Ina Dhimgjini, che ha sottolineato che “a tale iniziativa non può che andare il plauso dell’Amministrazione comunale”. E ancora: “Auspico che la partecipazione a questo bando sia numerosa e che i nostri giovani medici livornesi possano cogliere questa preziosa opportunità. Il settore della Dermatologia ha sempre rappresentato un’eccellenza della sanità locale”. La Dhimgjini ha anche evidenziato la “preziosa sinergia tra l’Università Marconi e l’Associazione scientifica livornese”.
“La nostra è una Università pubblica con capitale privato e siamo l’unico Ateneo italiano i cui titoli sono automaticamente riconosciuti negli Stati Uniti”, ha detto Paolo Amori. “Negli anni ci siamo specializzati in Master di grande importanza in campo scientifico. Questo, che è di secondo livello, si pone l’obiettivo di migliorare le capacità di interpretazione diagnostica dei partecipanti attraverso un percorso didattico prevalentemente interattivo dando ai dermatologi strumenti tipici della Pediatria e ai pediatri quelli consueti nella Dermatologia”.
Il Master per il quale è indetto il bando dell’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini è quello relativo all’anno accademico 2016-17. Il bando è scaricabile sul sito Massimoceccarini.it dell’Associazione.