Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

17 Gennaio 2021

Dieci anni sul web per Costa Ovest, il più antico quotidiano online di Livorno


(Daniela Piscitelli) Livorno, 1 aprile 2019 – Esattamente dieci anni fa, il 1° aprile 2009, prendevano il via ufficialmente le pubblicazioni on-line di Costa Ovest, testata fondata dal giornalista professionista Marco Ceccarini e registrata presso il Tribunale di Livorno nel novembre 1999. Costa Ovest, prima della svolta telematica, era uscito come periodico, su carta, a più riprese, fino al gennaio 2009.

Dopo la sperimentazione realizzata nel mese di marzo, a partire dal mese di aprile, dunque, Costa Ovest iniziò le pubblicazioni quotidiane su internet, precedendo tutti, sulla fascia costiera della Toscana, nella comprensione di quali sarebbero state, e difatti sono, le nuove frontiere dell’informazione giornalistica. Sono passati dieci anni ed oggi Costa Ovest può dirsi il più antico quotidiano on-line di Livorno e provincia.

Diretto da Ceccarini fino al gennaio 2016, che lo ha fatto sbarcare sui social a cominciare da Facebook e da Twitter, Costa Ovest è uscito sotto la gerenza del giornalista Massimo Masiero fino allo scorso mese di gennaio, quando la direzione, a seguito della scomparsa dello stesso Masiero, è passata alla giornalista Donatella Nesti.