Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Settembre 2020

Effetto Venezia. Finale con Leonardo Fiaschi. Omaggio a Gaber e Villaggio


Livorno, 29 luglio. Con lo show “Non diffidate delle imitazioni” sarà Leonardo Fiaschi a chiudere, domani, domenica 30 luglio, l’edizione 2017 di Effetto Venezia, la festa dell’estate livornese che ha animato in questi giorni l’antico quartiere della Venezia. L’imitatore, cantante e cabarettista livornese, salirà sul palco di piazza del Luogo Pio (ore 22) con le sue più importanti imitazioni in uno spettacolo tra musica, balli e cabaret. Accanto a lui sul palco il comico livornese Michele Crestacci.
Lo spettacolo sarà preceduto da un’azione coreografica di danza “Habeas Corpus” in piazza del Luogo Pio (ore 19.15) a cura dell’Atelier delle Arti.
Carnet ricco di eventi per quest’ultima serata di programmazione che prevede
tra gli altri un omaggio a Gaber e al suo teatro-canzone, ma anche a Paolo Villaggio e alla sua comicità paradossale e grottesca.
In Fortezza Vecchia (Palco Cisterna ore 22),Lorenzo Scuda e Davide Calabrese degli Oblivion porteranno in scena “Far finta di essere G….”, uno spettacolo parodia, una “ passeggiata affettuosa “del repertorio gaberiano. Sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova (ore 21.30) in omaggio a Paolo Villaggio sarà proiettato il fim “Fracchia, la belva umana”, film cult che ha lanciato il personaggio di Giandomenico Fracchia con le sue celebri gag. E poi tetro e musica in tutto il quartiere: in ogni angolo e in ogni piazza. Dal blues al rock, dal barocco al gospel, alla musica cantautoriale ce ne è per tutte le orecchie. Così per il teatro con: “ Effetto Burattini” per i più piccoli in via del Casino (dalle ore 19.30), un divertente “Cenerentol…o” al Teatro Vertigo (ore 21.30) e, come tutte le sere, “Le Stanze Livornesi” nella suggestiva Galleria della Cannoniera della Fortezza Vecchia alla scoperta di antichi personaggi che hanno lasciato traccia nella storia della città ( ore 21 e ore 22. Info e prenotazioni:3498169659).
Sulla storia della città e più precisamente sulla storia delle Chiese a Livorno, un interessante incontro al Caffè Letterario (Quadratura dei Pisani in Fortezza Vecchia, ore 18.30, con Lucia Frattarelli Fischer e Maria Teresa Lazzerini che presenteranno il volume “Chiese e luoghi di culto a Livorno dal Medioevo a oggi”. Insieme a loro Stefano Villani (University of Maryland) e Nicoletta Baldini (Università degli Studi di Firenze).
Dalla mente al palato, Effetto Venezia offrirà anche la possibilità di gustare la cucina di strada. In piazza dei Legnami si potrà assaggiare un “estratto” del miglior street food con il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena (dalle ore 19 alle 24). Al Mercato Centrale (ore 20.30) è di scena la cucina ebraica che Don Pasta, tra master chef e disco music, ci farà conoscere con uno spettacolare cooking show.

Tutto il programma: https://www.livorno-effettovenezia.it/)

DOMENICA 30 LUGLIO