Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

domenica 19 novembre 2017

Fascismo e antifascismo, convegno della Cgil


Livorno, 9 novembre. Fascismo e Neofascismi – la “galassia nera” tra fatti e parole – è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 10 novembre alle 15 nella sala conferenze al primo piano della sede CGIL di Livorno, promosso con la collaborazione di Anpi e Istoreco, per discutere dell’avanzare dei movimenti e formazioni politiche neofasciste.
L’avanzare di forze politiche di estrema destra è un trend mondiale evidente che, in Europa, ha avuto negli ultimi mesi picchi preoccupanti e, persino in Italia, sono stati eletti rappresentanti istituzionali che si rifanno a ideologie nazionaliste, razziste, xenofobe, omofobe.
Anche a Livorno la CGIL ha registrato l’infiltrazione di gruppi estremisti tra i lavoratori e i disoccupati “In città – spiega Fabrizio Zannotti, segretario generale della CGIL Livorno – si sono costituiti comitati che portano avanti concetti e ideologie estranei alla cultura della nostra città, che parlano alla pancia dei lavoratori e dei disoccupati, alimentandone le paure e ostacolando la costruzione di comunità plurali e solidali”.
Iniziare a discutere di come i neofascismi si stiano rigenerando e riorganizzando è utile proprio per formare una nuova coscienza critica. “Prendiamo spunto dalle analisi dell’Anpi – prosegue Zannotti – proprio perché i delegati e anche coloro che sono in cerca di una nuova occupazione sappiano affrontare e riconoscere il fenomeno e possano approcciare in modo critico ideologie semplici, foriere, però, di atteggiamenti pericolosi, di esclusione e violenza”.
Oltre che al mondo del lavoro, l’iniziativa è indirizzata anche ai giovani ed è soltanto il primo di una serie di appuntamenti “Quello di venerdì è soltanto un primo passaggio per fare il punto della situazione – sottolinea il presidente dell’Anpi Livorno, Gino NIccolai – e per discutere di come portare questo messaggio ai giovani e nelle scuole”.
L’appuntamento è venerdì 10 novembre alle 15 in via Giotto Ciardi 8.
Alla discussione parteciperanno Giovanni Baldini, collaboratore di “Patria indipendente” e curatore della ricerca “Galassia nera”, Erika Schiano, giornalista che interverrà per Istoreco Livorno, Gino Niccolai, presidente dell’Anpi Livorno che coordinerà il dibattito
Porteranno i saluti Stella Sorgente, vice sindaco del Comune di Livorno, Sandra Scarpellini, sindaco di Castagneto Carducci e rappresentante della Provincia e Fabrizio Zannotti, segretario generale CGIL Livorno.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,