Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Settembre 2020

Giornata Nazionale della colletta alimentare: 29 strutture in città


Livorno, 24 novembre. E’ giunta alla 21^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma in tutta Italia. Domani, sabato 25, è un importante momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile sul problema della povertà alimentare. Tutti sono invitati a compiere un gesto concreto di gratuità e condivisione: donare la spesa a chi ne ha più bisogno. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Banco Alimentare onlus coinvolgerà, come di consueto, i supermercati cittadini, con il sostegno del Comune di Livorno e con l’impegno di volontari e studenti.
Anche quest’anno presteranno infatti il loro aiuto gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale, dell’Istituto Vespucci e una rappresentanza del movimento giovanile Scout. Daranno il loro contributo anche l’Esercito Italiano e Poste Italiane mettendo a disposizione furgoni per il trasporto dei prodotti raccolti.
I volontari, in pettorina gialla, sosteranno fuori di 29 supermercati cittadini, pronti a consegnare un sacchetto dentro al quale i cittadini sono invitati ad inserire le donazioni alimentari.
Si consiglia a quanti vorranno aderire all’iniziativa di scegliere possibilmente alimenti a lunga conservazione, che verranno riuniti in un magazzino per poi essere distribuiti in 27 strutture caritative della città.
Le modalità della Colletta Alimentare sono state presentate alla città nel corso di un incontro pubblico, organizzato lunedì scorso all’Auditorium Pamela Ognissanti, dall’assessore al sociale Ina Dhimgjini insieme a Federico Bassi, responsabile Colletta Alimentare Nazionale, Leonardo Carrai presidente Banco Alimentare di Firenze, e Piergiorgio Novelli, responsabile provinciale del Banco Alimentare.
“Voglio ringraziare fin da ora tutti quei volontari che metteranno a disposizione il loro tempo e il loro impegno per il successo di questa iniziativa con cui i cittadini sono chiamati ad aiutare chi è in maggiore difficoltà e fatica perfino a procurarsi di che mangiare – ha dichiarato l’assessore Dhimgjini – sono certa che ancora una volta la nostra comunità saprà rispondere con lo spirito di solidarietà e la vitalità che da sempre la caratterizza”.
L’elenco dei supermercati dove si svolgerà la raccolta:1 Conad Tirreno Via del Commercio Collesalvetti,
2 LiDl Via Napoli Collesalvetti, 3 Conad Tirreno Via Grande Livorno 4 Conad Tirreno Via Giotto Livorno
5 Conad Tirreno Via dell’Antimonio Livorno, 6 Conad Tirreno Via Puini Livorno, 7 Conad Tirreno Via delle Lastre Livorno, 8 Conad Tirreno Via Fagiuoli Livorno, 9 Tuodì Via del Bosco Livorno, 10 EKOM Via Gramsci Livorno, 11 CONAD BORGO SAN JACOPO, 12 Di Più Via Grotta delle Fate Livorno, 13 Eurospin Viale Ippolito Nievo Livorno, 14 Ipercoop Tirreno Fonti del Corallo Livorno, 15 LIDL Via Filzi Livorno
16 Pam Via del Bosco Livorno, 17 Pam Via Gobetti Livorno, 18 Penny Market Via Mastacchi Livorno, 19 Penny Market Via Cimarosa Livorno, 20 Penny Market Via Montefiore Livorno, 21 Penny Market Via P. Pisana Livorno, 22 Penny Market V.le Petrarca Livorno, 23 Unicoop Tirreno Porta a Mare Livorno
24 Unicoop Tirreno Via Settembrini Livorno, 25 Unicoop Tirreno Via Toscana Livorno, 26 Unicoop Tirreno Via Mastacchi Livorno, 27 Conad Tirreno Via C. Marx Stagno (LI), 28 Ekom Via Ugo La Malfa Stagno (LI)
29 Tuodì via Mastacchi (LI).