Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

23 Aprile 2024

I Russian Circles al The Cage Theatre. E sabato Bello Figo


Livorno, 2 marzo. Domani, venerdì 3 marzo alle 21,30, i grandi Russian Circles, uno dei gruppi più importanti del post rock statunitense dal 2004 con all’attivo 6 splendidi album, tra cui l’ultimo “Guidance” (prodotto da Kurt Ballou, chitarrista dei Converge) arrivano sul palco del The Cage Theatre. In apertura i Cloakroom. La notte del venerdì al teatrino prosegue con OrtoDance, il Dj set più sfavillante della città.
I Russian Circles sono un gruppo musicale post-rock statunitense formatosi a Chicago nel 2004. La band è dedita principalmente alla composizione di musica strumentale post-rock e post-metal. Si caratterizzano per uno stile assai eterogeneo, che spazia dalle note pesantemente discordanti dell’heavy metal a passaggi più delicati. «Abbiamo sempre provato a fondere insieme il nostro sound metal con sfumature di elementi orchestrali» racconta la band parlando della propria impronta creativa. I Russian Circles sono molto noti anche per le loro esibizioni dal vivo cariche di energia, con partecipazioni a tour con i Minus the Bear, Chin Up Chin Up, Coheed and Cambria, Mono. Nel 2007 sono stati il gruppo di apertura del tour del Regno Unito dei mitici Tool. Il post rock dei Russian Circles è ricco e sperimentale, fonde atmosfere cupe e spesse, capaci allo stesso tempo di evocativa delicatezza mista a un martellante, elettrico, ruvido umore. Questa grande band post rock che arriva dagli Stati Uniti qui per noi sulla cima della collina della Leccia è capace di evocare flussi viscerali con estrema, concentrata, potenza del ritmo crescente, regalando un’esperienza musicale legata all’emozione, all’evocazione di scenari della mente, su ricchi tappeti di architettura sonora che vi rapiranno in un flusso circolare. Il gruppo è fondato nel tardo 2004 dal chitarrista Mike Sullivan e dal bassista Colin DeKuiper, entrambi impegnati in precedenza in un altro gruppo che si occupava in prevalenza di musica strumentale, i Dakota/Dakota. Il 16 maggio 2006 pubblicano, per le etichette Flameshovel Records e Sargent House, il loro album d’esordio, Enter. Nel 2011 i Russian Circles hanno firmato un contratto con la casa discografica Sargent House, la quale aveva negli anni precedenti pubblicato vinili degli album della band in edizione limitata. Nell’ottobre 2013 esce Memorial prodotto da Brandon Curtis (Secret Machines, Interpol) e parte un tour intrapreso assieme alla cantante californiana Chelsea Wolfe. Nell’agosto 2016 viene pubblicato il sesto album in studio Guidance, prodotto da Kurt Ballou, chitarrista dei Converge. I Russian Circles arrivano in Italia per poche date (Bologna, Roma, Milano) e Livorno è l’unica città toscana toccata dal tour. In apertura ai Russian Circles suoneranno i Cloakroom, direttamente dall’Indiana, slow rock – shoegaze sognante, post rock evocativo d’atmosfera.
La notte del venerdì sera proseguirà con il DjSet di Matteino Dj che come sempre promette serate con Orto Cage – Orto Dance al The Cage sulla collina de La Leccia. Le danze cominciano alle 23.55 con OrtoCage –
Sabto arriva Bello Figo.
Bello FiGo – hanno scritto su di lui – si conferma uno degli intellettuali più seguiti dai giovani italiani, macinando milioni di visualizzazioni e alzando il tiro, dopo successi basati sulla pasta col tonno, l’onanismo, il junk food e il sessismo adolescenziale. E’ considerato un intellettuale perché in quattro anni nessuno ha capito se faccia sul serio o meno; perché, con onomatopee fastidiosamente futuriste, tratta temi di attualità che molti colleghi “rapper” col patentino hanno abbandonato; perché fa ridere, incazzare, indignare milioni di persone con frasi senza senso, maiuscole a casaccio e continui richiami ad una sessualità da ragazzino infoiato, provocando reazioni che i parrucconi delle colonne dei grandi quotidiani si sognano.Bello FiGo ci insegna che si può scherzare su tutto, sulle paure, sul terrorismo, sui dittatori ma soprattutto su noi stessi.
Orto Dance al The Cage, con ingresso a 5 euro entro l’una, 8 euro dopo. E non dimenticate di scovare il Golden Orto Ticket nascosto in giro per la città, seguendo l’indizio svelato sulla pagina Facebook di Orto Dance, per vincere due biglietti in omaggio.
Prevendite aperte su circuito Booking Show, http://www.bookingshow.it/RUSSIAN-CIRCLE-CLOAKROOM-Biglietti/92566 http://www.bookingshow.it/servizi/vendita.asp. Biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma.
Info: 3928857139 (Cage Line) info@thecagetheatre.it||www.thecagetheatre.it

THE CAGE THEATRE // PROGRAMMA MARZO – APRILE 2017

Venerdì 3 Marzo – RUSSIAN CIRCLES + Cloakroom

Sabato 4 Marzo – BELLO FIGO

Sabato 11 Marzo – EX OTAGO + Time’s Up

Venerdì 17 Marzo – IRLANDA IN FESTA

Sabato 18 Marzo – IRLANDA IN FESTA

Domenica 19 Marzo – IRLANDA IN FESTA

Sabato 25 Marzo – BETTA BLUES SOCIETY

Sabato 1 Aprile – POP X

Sabato 8 Aprile – SUPER TUSCAN FOLK GIPSY NIGHT con I Matti delle Giuncaie e la Baro Drom Orkestar

Martedì 24 Aprile – MODENA CITY RAMBLERS