Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Aprile 2024

Il comune di Livorno assumerà cento persone, in arrivo anche altri dirigenti


Livorno, 8 agosto 2019 –  Chiuso il piano del fabbisogno del personale, terminate le consultazioni con le organizzazioni sindacali, il comune di Livorno ha comunicato che assumerà oltre cento dipendenti, ritenuti indispensabili, dalla nuova amministrazione, per far ripartire la macchina comunale e rendere più efficienti uffici e servizi.

Lo ha annunciato oggi, giovedì 8 agosto, l’assessore al bilancio e al patrimonio con delega al personale comunale, Viola Ferroni, subito dopo aver chiuso il piano del fabbisogno del personale e concluso il giro di consultazioni con le organizzazioni sindacali dell’ente.

“In tempi rapidi siamo riusciti a completare la macrostruttura ed a programmare le nuove imminenti assunzioni”, ha spiegato l’assessore Ferroni. “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno davvero encomiabile degli uffici comunali, che hanno recepito e percepito l’urgenza di ricreare un’organizzazione efficiente e in grado di sostenere la mole di servizi per i cittadini e la città”. E ancora: “La concertazione con i sindacati, poi, è stata fondamentale. Ci ha fornito il quadro completo degli uffici maggiormente penalizzati e delle carenze nei vari settori. Il loro supporto sarà indispensabile anche nella definizione della microstrura, ovvero la pianta organica dettagliata, per la quale si cercherà nei limiti del possibile di tener conto delle esigenze di tutti, senza dare ‘contentini’ ma valorizzando le professionalità e le attitudini”.

Ha commentato il sindaco Luca Salvetti: “Dalle macerie alla ricostruzione. In meno di due mesi, come avevamo detto in campagna elettorale, abbiamo lavorato per riavviare la macchina comunale e rimesso in piedi la struttura. Prima con i dirigenti, poi con le posizioni organizzative, nelle prossime settimane procedendo con nuove assunzioni di personale amministrativo e tecnico. Il tutto grazie a un proficuo rapporto con i sindacati. Per far ripartire la città su tutti i fronti serve un comune strutturato e operativo, e questa è una delle priorità che ci siamo dati”.

Entrando nel dettaglio, saranno assunti undici nuovi dirigenti, su una dotazione organica di venti), di cui cinque a tempo determinato e legati al mandato del sindaco. Le aree coinvolte sono polizia municipale, indirizzo organizzazione e controllo, politiche sociali, società partecipate, lavoro e porto, sviluppo valorizzazione e manutenzioni.

Entro la fine anno, inoltre, sarà indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di altri due dirigenti, uno per i servizi informativi, uno per gli impianti tecnologici.

Sempre per completare il quadro dei dirigenti, si scorreranno due graduatorie del comune, così come è accaduto per la nuova dirigente dell’urbanistica, a tempo indeterminato.

E ancora, saranno assunti, a tempo indeterminato, otto educatori per i nidi, livello C, da una graduatoria che scade nel mese di settembre ed otto insegnanti della scuola dell’infanzia da un’altra graduatoria del comune. Nell’ambito del progetto scuole sicure, invece, entreranno a tempo determinato due persone, categoria C, per tre mesi a partire da novembre.

Sempre da graduatorie del comune, a tempo indeterminato, entreranno negli organici dell’amministrazione un geologo, categoria D, e un ingegnere ambientale, sempre D.

Entro settembre si svolgeranno le prove per il concorso per il livello C in ambito amministrativo che porterà all’assunzione di trenta persone.

A breve, entro questo autunno, si terranno le prove preselettive per due concorsi. Uno per amministrativi, livello D, che consentirà di assumere undici amministrativi più due che entreranno a breve per mobilità, l’altro per tecnici, livello C, con quindici assunzioni previste. Tra l’altro, detto per inciso, volendo il comune di Livorno, per la categoria D, potrebbe attingere alla graduatoria di un concorso fatto anni fa dalle amministrazioni comunali di Crespina, Lorenzana e Collesalvetti e recentemente utilizzata, proprio per amministrativi, dal comune di Cascina.

Infine entreranno in comune tredici agenti della polizia municipale, nove da una graduatoria interna, quattro da graduatorie di altri enti. Entrerà a regime, inoltre, una posizione organizzativa per la protezione civile.