Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

11 Settembre 2024

Il Rotary Club Livorno dona un’auto all’Onlus La Casa


Livorno, 7 giugno. Questa mattina il presidente del Rotary Club Livorno, Giorgio Odello, ha presentato ai soci la conclusione del progetto District Grant per l’anno rotariano 2017-2018, realizzato in collaborazione con l’associazione La Casa Onlus, che si impegna a favore dei pazienti oncologici con disagio sociale, economico e affettivo. L’incontro si è svolto nella sede della Casa in via Mario Puccini, 66 a Quercianella.
Che cos’è il District Grant
Il Progetto District Grant è il Progetto che il Presidente del Club, “ Eletto “, cioè che entrerà in carica per l’annata rotariana successiva (dal 1 Luglio al 30 Giugno), nei mesi precedenti l’insediamento, imposta e propone all’approvazione distrettuale.
Il District Grant, infatti, è una sovvenzione dedicata ad un progetto a livello locale che sostenga la missione della Fondazione Rotary International. Il Presidente del Club presenta il progetto e la richiesta di finanziamento al Distretto (nel nostro caso il 2071) che, una volta verificato e ritenuto in linea con i Principi ed i Valori Rotariani, lo trasmette alla Fondazione Rotary International che lo deve approvare e soltanto successivamente lo sovvenziona mediante un contributo in percentuale. Tre livelli di controllo e di approvazione che ne sono garanzia di serietà e di elevato Valore specifico.
Il Rotary Club Livorno ha promosso per l’annata 2017/2018, e proposto come Distict Grant, il progetto denominato “La Casa”, per sviluppare ed agevolare le attività di assistenza e di supporto dell’Associazione La Casa Onlus.
Il progetto si è sviluppato attraverso diverse attività sinergiche fra loro. L’acquisto di una piccola utilitaria con lo scopo di avere un mezzo di trasporto per accompagnare gli ospiti nel caso di visite mediche o terapie oncologiche. Il mezzo serve anche per espletare le normali pratiche amministrative degli ospiti e per le esigenze dell’associazione. Il supporto psicologico: gli ospiti dell’associazione hanno normalmente una situazione psicologica molto delicata, a causa non solo della malattia, ma anche della loro condizione di grave disagio sociale; l’attività è rivolta quindi agli ospiti, ma anche al personale ed ai volontari dell’Associazione; in particolare il percorso è pensato per gli ospiti della struttura affinché possano continuare a scrivere le pagine della loro vita in un clima familiare accogliente e di sostegno; contemporaneamente si rivolge agli operatori, loro compagni di viaggio, per offrire loro gli strumenti per leggere questi documenti umani, trasformando i bisogni degli ospiti in un incontro di solidarietà.
Sessioni di terapia occupazionale: l’attività ha lo scopo di agire sul mantenimento delle abilità residue dell’ospite, in particolare di far sperimentare una vita comunitaria fatta di condivisione, di occupazioni e sentimenti, andando così ad abbattere la solitudine e il senso di abbandono.
Attivazione di un percorso di musicoterapia: la musica e la musicoterapia dovrebbero stimolare la dimensione esistenziale degli ospiti proponendo uno spazio che permetta di elaborare il dolore e la sofferenza e consentire di avviare un processo di cambiamento e di trasformazione.
Le attività di supporto psicologico, di musicoterapia e di terapia occupazionale, si svolgono a cura di personale specializzato (una psicologa, una terapista occupazionale ed una musicologa/musicoterapista) nell’arco di 12 mesi, da ottobre 2017 per terminare ad Ottobre 2018.
Il primo punto del progetto, che prevedeva l’acquisto di una piccola utilitaria si è realizzato il 23 ottobre 2017, con la consegna da parte di Giorgio Odello Presidente del Rotary Club Livorno a Gabriella Ungheretti, Presidente dell’Associazione la Casa Onlus, dell’auto acquistata dal Rotary Club Livorno, che come anticipato consente ai volontari dell’associazione, di accompagnare in piena autonomia, gli ospiti de La Casa alle visite mediche e alle terapie necessarie.
L’Associazione Onlus “ La Casa “, con sede a Quercianella, si occupa di dare assistenza, ospitando soggetti autosufficienti con patologie oncologiche ed associate ad un disagio sociale e/o affettivo, senza famiglia e con gravi problemi economici. L’attività svolta dall’associazione è di alto valore sociale in quanto è rivolta a persone che oltre alla sofferenza per la malattia hanno necessità di supporto, sia sotto l’aspetto economico e materiale, ma anche sotto l’aspetto umano e, soprattutto, psicologico. Normalmente le persone che usufruiscono dell’ospitalità sono in forte sofferenza non solo per la malattia, ma anche per la mancanza di risorse e di affetti, comportando una situazione psicologica molto delicata. L’associazione opera in stretto contatto con il Reparto di Cure Palliative dell’Ospedale di Livorno ed è proprio tale reparto a segnalare all’associazione le persone che, dovendo essere dimesse dopo un periodo di degenza, non avrebbero una sistemazione decorosa ed adeguata per il loro stato di salute. (Nelle foto: la consegna dell’auto con il presidente Giorgio Odello, tra suor Costanza Galli, responsabile dell’U.O.Cure Palliative di Livorno e Gabriella Ungheretti, e un momento della cerimonia).