Iniziato al processo al carabiniere accusato di concussione e violenza sessuale
6 Dicembre 2018
Livorno, 6 dicembre 2018 – I primi due esposti, entrambi anonimi, sono giunti alla Procura di Livorno nel luglio 2016. Poi sono seguite altre accuse. Un anno dopo è stato arrestato sulla base del procedimento instaurato dal pubblico ministero Giuseppe Rizzo. A distanza di poco più di due anni, questa mattina, al Tribunale penale di Livorno è iniziato il processo nei confronti di Federico Dati, 58 anni, ormai ex carabiniere, dato che nel frattempo si è congedato, accusato tra l’altro di aver “estorto” dei rapporti sessuali.
L’ex militare, che per anni ha guidato il nucleo dell’Ispettorato del lavoro di Livorno, è stato arrestato nel luglio 2017 con diversi capi d’accusa, tra cui la concussione e la violenza sessuale ai danni della titolare di un centro benessere che per oltre un anno sarebbe stata costretta ad avere rapporti con lui sotto la minaccia di subire dei controlli. Oltre a questo fatti, a Dati vengono contestati altri due episodi di tentata concussione nei confronti di altrettanti professionisti e commercianti residenti in località provincia di Livorno. Inoltre gli viene contestato anche il tentativo di sviare le indagini dei colleghi su questi episodi. L’ex carabiniere è accusato infine di aver promesso a un panettiere favori in cambio dell’assunzione di un’amica.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Monsignor Giusti contro il pensiero unico: “Anche a Livorno non ti danno voce per non farti esistere” - 23 Maggio 2023
- Il nome di Minguzzi accostato al Livorno, potrebbe essere il nuovo direttore sportivo - 20 Maggio 2023
- Livorno piange il volto gentile di Matteo Marchi, videomaker ed attore di talento - 7 Aprile 2023