Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

26 Settembre 2020

La casa in tempo di crisi. Incontro al Mercato delle Vettovaglie


Livorno, 14 giugno. Continua il ciclo di incontri al Mercato Centrale organizzati dall’Info Point, il servizio di supporto sociale al banco 46 del Mercato Centrale che punta a offrire ai cittadini un punto di ascolto e di informazione sui servizi di tipo privatistico e associativo attivi sul territorio. Dopo avere affrontato, nelle settimane scorse, tematiche di grande attualità come quello dei giovani e delle nuove dipendenze quali alcol, droghe e ludopatie, e dell’essere genitori e famiglia oggi, il terzo appuntamento, in programma per venerdì 16 giugno alle ore 16 nel salone centrale del Mercato delle Vettovaglie, sarà dedicato al tema della casa: “Una riflessione sulla casa a Livorno in tempo di crisi. Mettiamo a fattore comune le esperienze” .
L’incontro vuole essere un’occasione di confronto e incontro tra Istituzioni, associazioni e comunità livornese sulla tematica dell’emergenza abitativa mai come oggi di stringente attualità.
Parteciperanno alla discussione, coordinati da Maria Giovanna Papucci, presidente dell’Associazione Ippogrifo e introdotti Ina Dhimgjini, assessore al sociale, vari esponenti del settore, portando esperienze, dati e testimonianze. Il personale dell’Ufficio Casa del Comune di Livorno che si soffermerà su come “Creare un sistema di realtà e prospettive”, portando esperienze legate agli interventi dell’Ufficio nella quotidianità: accertamenti, nuovi bandi di concorso, gestione sfratti, contributo in conto affitto, cohousing. Daniele Bavone con “Progetto verso casa” parlerà dei bisogni delle persone senza dimora presentando alcuni dati. Marco Solimano (“Dopo il carcere …. la casa”) porterà testimonianze dal carcere; Nircia Shanlatte (“Stranieri e casa a Livorno”) presenterà l’esperienza della comunità dominicana, infine Massimo Simoncini (Abitare solidale) racconterà alcune esperienze dell’AUSER.
L’incontro è aperto a tutti coloro che intendono avere maggiori informazioni e cercano un confronto su questo tema, ponendosi come occasione preziosa per favorire e rafforzare il dialogo con la comunità livornese sulle importanti tematiche legate all’abitare sociale.