Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

18 Gennaio 2021

La Funicolare di Montenero di nuovo in funzione


Livorno, 23 marzo. La Funicolare è ripartita martedì 20 marzo con la corsa delle 7.30. Quasi sette mesi dopo il disastro che la notte del 10 settembre spazzò via una parte della massicciata danneggiando stazioni e convogli, lo storico trenino di Montenero è tornato ieri in servizio permanente e effettivo. In realtà già dall’8 dicembre c’era stata una prima ripartenza, organizzata a tempi di record, grazie all’impegno dei tecnici di CTT Nord e del Comune di Livorno, dopo i lavori di somma urgenza che avevano permesso di rendere di nuovo agibili e fruibili la stazioni e il servizio, con tanto di inaugurazione ufficiale alla presenza del Sindaco del Comune di Livorno Filippo Nogarin e del Presidente CTT Nord Andrea Zavanella.
Poi l’8 gennaio era stato necessario un nuovo stop, per permettere di ultimare un ulteriore intervento sulla sede stradale di Via dei Vallombrosani, con l’interessamento del ponte che scavalca i binari, e che finalmente ha portato alla ripartenza definitiva.
C’era infatti da demolire il vecchio ponte che fu costruito intorno al 1908 per permettere di oltrepassare i binari quando fu realizzato il tracciato che spezzava in due l’abitato.
Si aggiungeranno a breve interventi sul manto di copertura del tetto della stazione di valle e il rifacimento della terrazza di quella a monte.