Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

1 Dicembre 2020

Livorno, domani parchi chiusi: vento oltre 100 km. orari


Livorno – gennaio. Una moderata allerta meteo (colore arancione) è stata diffusa dalla Protezione Civile regionale per vento forte (raffiche di Grecale) che da mezzogiorno di oggi, lunedì 16 gennaio, sta colpendo il territorio della Toscana. Il fenomeno è in intensificazione e l’allerta è prevista fino a mezzogiorno di mercoledì 18 gennaio.
Le raffiche più violente (oltre 100 Km orari) sono attese tra stanotte e domani, pertanto, per ragioni di sicurezza, l’ufficio Verde Pubblico del Comune di Livorno ha stabilito la chiusura dei parchi pubblici per l’intera giornata di domani, martedì 17 gennaio (questo pomeriggio, invece, i parchi rimarranno aperti).
Trattandosi di vento di Grecale, proveniente dai quadranti orientali (il cosiddetto “vento di terra”) non sono previsti frangenti di mareggiata a riva, quindi i viali a mare saranno regolarmente transitabili.
Si consiglia, in particolare agli adolescenti, di non utilizzare i veicoli a due ruote, in considerazione degli effetti che improvvise raffiche di vento possono determinare sulla stabilità di motorini e biciclette.
La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di forte vento: evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi. Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati. Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati. Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità. Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.