Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

27 Settembre 2020

Livorno fisica sanitaria: studenti e operatori insieme


Livorno, 5 luglio. Nell’ambito della convenzione quadro Alternanza Scuola-Lavoro, stipulata nell’ottobre 2016 tra l’Azienda USL Toscana nord ovest ed il Liceo Scientifico “Cecioni” di Livorno, a giugno è stata organizzata presso l’unità operativa di Fisica Sanitaria dell’ospedale di Livorno la Summer School ad indirizzo sanitario, un’iniziativa a cui hanno partecipato 18 studenti del quarto anno provenienti sia dall’indirizzo delle Scienze Applicate sia dal Liceo Scientifico.
Divisi in tre gruppi e seguiti dalla dottoressa Simona Del Tredici, direttore della Fisica Sanitaria Area Sud dell’Azienda USL Toscana nord ovest, dal dottor Andrea Marchi e dal dottor Simone Stumbo, i ragazzi hanno vissuto per una settimana, tutte le mattine, al fianco degli operatori della struttura, approfondendo l’utilizzo dei macchinari per la cura e la diagnostica ed effettuando loro stessi le relative misurazioni.
Gli studenti hanno quindi svolto la formazione operando, a rotazione, su diverse tipologie di apparecchiature diagnostiche: hanno effettuato taratura di tubi radiologici, misure dei coefficienti di attenuazione della radiazione di materiali diversi (dal cartongesso, al plexiglass e ai camici anti-X), controllo di qualità di TAC, misure di distribuzione di campo magnetico in risonanza magnetica.
L’esperienza si è rivelata molto positiva. I ragazzi hanno infatti dimostrato un notevole interesse per la materia, hanno potuto gestire in autonomia le diverse esperienze acquisendo confidenza con la strumentazione ed hanno potuto applicare in un contesto lavorativo le loro conoscenze di matematica, fisica, informatica ed elaborazione di immagini.
Lo scorso 30 giugno gli studenti hanno poi presentato ufficialmente, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Cecioni, i risultati delle attività svolte presso la Fisica Sanitaria livornese.
a giugno