Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

giovedì 14 dicembre 2017

Livorno Lions Host, la giornata delle forze di difesa civile


(Gianfranco Porrà) Livorno, 15 novembre. In occasione della ricorrenza della giornata delle Forze Armate, o della Difesa Militare, il Lions Club Livorno Host ha invitato quest’anno rappresentanze della Difesa Civile, cioè della Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato, anche sulla spinta della motivazione offerta di recente dagli interventi verso la cittadinanza colpita dalla disastrosa alluvione del 9-10 settembre scorso. Nell’Auditorium dell’Hotel Palazzo, Angelo Mollo, Capo della Protezione Civile Provinciale, (nella foto con Patrizia Lensi) ha svolto una intensa e applaudita relazione sulla istituzione in Italia della Protezione Civile – Legge 225 del 1992 e succ. integrazioni e modifiche – e sulla sua articolazione nei vari livelli di Governo centrale, Regioni, Provincie, Comuni, tratteggiando in particolare gli intrecci coordinati a livello locale fra Sindaco, responsabile della P.C. nell’ambito comunale, Prefettura, coordinatrice comunale e provinciale dei VV.FF., delle Forze di Polizia, delle FF.AA. e della Croce Rossa, e Capo della P.C. Provinciale, che ha poteri e responsabilità a livello intercomunale e provinciale. Da molti anni tutte queste forze operative sono state attivamente affiancate dalle Associazioni di Assistenza e Soccorso appartenenti al Terzo Settore, o del Volontariato, la cui attività trova inclusione operativa secondo le direttive degli Organi Responsabili della P.C.
La Presidente del Lions Club Patrizia Lensi ha quindi presentato Fiorella Cateni, Responsabile della Delegazione provinciale del CESVOT, il consorzio che raggruppa tutte le associazioni a livello regionale, la quale ha ringraziato il Club per avere voluto sottolineare, con l’invito alla manifestazione, l’importanza che le Associazioni del Volontariato, ce ne sono molte a Livorno, hanno assunto nei riguardi delle esigenze ordinarie della popolazione e ancor più manifestamente in occasione di interventi in situazioni di calamità.
Ha concluso la serie degli interventi Alessandro Franchi, Presidente della Provincia e altresì Sindaco di Rosignano Marittimo, il quale ha espresso parole di apprezzamento per la rappresentazione della Protezione Civile svolta da Angelo Mollo ed ha accennato alla recente istituzione fra il suo Comune ed altri limitrofi (Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci) di un Ufficio associato per la gestione in comune delle funzioni di P.C. Ha infine richiamato l’attenzione di tutti sulla necessità di conoscere i luoghi di accoglienza e ricovero della popolazione in caso di calamità da parte dei cittadini, specificando che in ogni caso è dovere degli Organi di P.C. fornire efficaci informazioni alla cittadinanza.
Ha chiuso la manifestazione la Presidente del Lions Club Livorno Host Patrizia Lensi, ringraziando i relatori per la chiara e intensa configurazione della struttura e del funzionamento degli Organi della Protezione Civile.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,