Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Settembre 2020

Livorno. Notte dei Musei al Fattori. Gli altri eventi a Villa Mimbelli


Livorno. Sabato 20 maggio Livorno partecipa alla “Notte dei Musei” con l’apertura straordinaria di Villa Mimbelli, sede della pinacoteca “Giovanni Fattori”(via San Jacopo in Acquaviva) che rimarrà aperta dalle ore 21 alle ore 23 con ingresso gratuito.
Una buona occasione per visitare la Villa e conoscere i tesori custoditi , sia architettonici che d’arte: il museo contiene una raccolta d’arte livornese e toscana che inizia con l’opera di Enrico Pollastrini per arrivare, attraverso l’elevata espressione artistica delle opere di Giovanni Fattori e di alcuni altri esponenti della scuola dei Macchiaioli, ad un nucleo cospicuo e variegato di artisti denominati genericamente Postmacchiaioli.
Sono in corso alcune rassegne.
Personale di Rachele Maistrello nella Sala Ulvi Liegi di Villa Mimbelli
Nella sala Ulvi Liegi di Villa Mimbelli sarà allestita temporaneamente fino al 4 giugno, la personale di Rachele Maistrello, che anticipa il Premio Combat (in programma ai Granai di Villa Mimbelli dal 25 giugno al 16 luglio). La mostra della giovane artista, che sarà inaugurata proprio nel pomeriggio di sabato 20 maggio alle ore 17, ricostruisce attraverso fotografie di grande formato un’ironica “camera delle meraviglie”, frutto di un lavoro di scandaglio relazionale.
Mostra Marc Sardelli ai Granai di Villa Mimbelli
Non sarà invece aperta per la notte dei musei, bensì visitabile il venerdì pomeriggio (orario 16/19); il sabato e la domenica ( in orario 10/13 e 16/19) fino all’11 giugno, la mostra “Marc Sardelli, tra storia e passione”, ai Granai di Villa Mimbelli . Ingresso: 3 €
Mercatino Il Mercantile nel parco della Villa
Sabato 20 e domenica 21 maggio per la prima volta sbarcherà nel parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) il Mercantile, Spring Edition. Due giornate dedicate all’handmade e al vintage con tanti eventi collaterali. In programma 65 espositori selezionati oltre a cibi di qualità, buona musica , spettacoli e workshop. Ingresso gratuito. Orario: 10-21.30. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Il Mercantile.(: www.ilmercantile.it/)

Info:www.comune.livorno.it