Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Marzo 2024

Livorno traffico crociere: verso 900mila passeggeri dopo la missione a Lisbona


Livorno, 20 settembre 2018. A fronte del 2018 che a fine stagione vedrà un totale di 361 scali per circa 800 mila passeggeri, per il 2019 sono previsti 900 mila passeggeri e 400 scali operati da tutte le più importanti compagnie da crociera. E’ questo il bilancio della missione di Lisbona, dove, in questi giorni, si è svolta la Fiera internazionale delle crociere del Mediterraneo, il Seatrade Cruise Med.
Porto di Livorno 2000 rientra dall’appuntamento tradizionale delle crociere con segnali di crescita e di conferma di un interesse consolidato e soddisfazione per il lavoro svolto dal Porto e dal Terminal Passeggeri di Livorno. Lo rende noto la Porto di Livorno 2000.
La delegazione composta dal Presidente Luciano Guerrieri, dal membro del Consiglio di Amministrazione
Maria Gloria Giani e dai dirigenti e funzionari di Porto di Livorno 2000 ha infatti incontrato, durante i giorni della fiera, i rappresentanti di tutte le Compagnie da crociera con un programma intenso di meeting e di incontri one to one.
Con uno stand dedicato all’interno del Padiglione MedCruise si sono susseguiti incontri e attività di
promozione svolti anche alla presenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale
rappresentata dal Presidente Stefano Corsini e dal Segretario Generale Massimo Provinciali.
Il Gruppo Norwegian Cruise Line ha confermato la relazione forte di questi anni con il porto livornese e per il biennio 2019/2020 prevede un potenziamento degli scali che lo vedrà divenire il primo cliente per numero di toccate e per passeggeri. Per i brand di lusso Oceania e Regent il Gruppo ha manifestato interesse per un maggiore coinvolgimento anche nel settore shore-excursion sul territorio in particolare per eventi e tour nella città di Livorno e sulla costa.
Soddisfacenti i ridsultati. Carnival Corporation continuerà ad operare in modo permanente sul nostro porto anche grazie al contratto in essere a medio-lungo termine. Per il 2019 Aida manterrà il primato per presenze e numero di scali anche nel periodo di bassa stagione, nei mesi invernali in particolare.
Gli altri brand del gruppo Princess, P&O, Cunard, Holland America e Seabourn manterranno i volumi degli anni precedenti.
MSC ha confermato gli scali in home-port parziale iniziati quest’anno con Msc Opera e per l’anno 2019
potenzierà queste operazioni con Msc Fantasia con una programmazione di 34 scali complessivi anche con
Msc Sinfonia e Msc Musica. Con il Gruppo Ginevrino Porto 2000 ha ormai avviato una partnership anche
nell’ambito operativo dei servizi a terra (ormeggi e terminal, collegamenti logistici, security).
Royal Carribbean è presente nel nostro Porto anche con le linee di lusso in particolare con Celebrity e
Azamara Cruise. Soddisfazione confermata anche dal Presidente Guerrieri: “Porto di Livorno 2000, grazie agli ultimi investimenti, che hanno visto un potenziamento dei servizi ed hanno innalzato il livello anche qualitativo delle strutture e delle nostre operazioni ed attività, grazie alla costante attenzione e contributo dell’Autorità Marittima, continua a registrare un trend di crescita. Le consolidate relazioni commerciali, le azioni di marketing e di promozione, la gestione operativa e contrattuale stanno portando questi importanti risultati. Le recenti operazioni realizzate dall’Autorità di Sistema Portuale quali l’allargamento del canale di accesso e le strutture attuali che consentono di ospitare già da oggi navi fino a 350 metri di lunghezza e 12 metri di pescaggio sono chiari segnali di una strategia di investimenti che risponde a pieno titolo alle tendenze delle Compagnie da crociera che introducono navi sempre più grandi e di ultima generazione”.
“Un trend di crescita – commenta anche il Presidente Corsini – che premia il lavoro svolto in stretta sinergia con il Terminal e che vede un porto in forte recupero verso il ritorno al record di un milione di passeggeri dell’anno 2012, anche in considerazione degli investimenti previsti per i prossimi anni con
l’ingresso dei soci privati. L’Autorità di Sistema è soddisfatta anche per i risultati consolidati in questo settore dagli altri porti del sistema, in particolare Piombino che vede il numero di accosti in continua crescita, e Portoferraio”.

Ufficio Stampa Porto di Livorno 2000
s.veroni@portolivorno2000.it