Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

sabato 24 febbraio 2018

Lo storico Franco Cardini: “L’Islam non è una minaccia”


(Mario Lorenzini) Livorno, 12 febbraio – Franco Cardini, storico preciso e puntiglioso, anticonformista, intellettuale atipico nel panorama culturale italiano, cattolico convinto, praticante e tradizionalista, come lo ha definito “Avvenire”, alla Fondazione Livorno ha parlato, a cura della Fidapa e del circolo culturale Il Centro, su cos’è l’Islam, argomento d’assoluta attualità. Ed ha detto subito che non è una minaccia. L’affermarlo è un “falso”.

E proprio dal titolo del suo libro, “L’Islam è una minaccia-Falso” ha tracciato un percorso storico e attuale del Medio Oriente che ha convinto abbastanza.

Perché il terrorismo in Europa che è venuto dal Medio Oriente ha avuto un effetto davvero tragico.
Herdogan, il premier turco, è venuto a Roma per chiedere l’ammissione della Turchia all’Europa., che non è certo ben vista in casa nostra e la preoccupazione è più che giustificata. Il professore, che è un amico di Livorno, dove ha trovato sempre un pubblico attento, ha scritto sul retro del libro presentato: i musulmani stanno invadendo l’Occidente. Il Corano è un libro di guerra. Europa e Islam sono nemici da sempre.
I Musulmani ci odiano: sono affermazioni che sentiamo ripetere da anni, che rischiano di diventare senso comune, ma che sono false. Non c’è da stare allegri. Numerosi gli interventi perché c’è ormai il desiderio di conoscere come veramente stiamo vivendo in questo periodo della nostra storia.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,