Lo storico Franco Cardini: “L’Islam non è una minaccia”
12 Febbraio 2018
(Mario Lorenzini) Livorno, 12 febbraio – Franco Cardini, storico preciso e puntiglioso, anticonformista, intellettuale atipico nel panorama culturale italiano, cattolico convinto, praticante e tradizionalista, come lo ha definito “Avvenire”, alla Fondazione Livorno ha parlato, a cura della Fidapa e del circolo culturale Il Centro, su cos’è l’Islam, argomento d’assoluta attualità. Ed ha detto subito che non è una minaccia. L’affermarlo è un “falso”.
E proprio dal titolo del suo libro, “L’Islam è una minaccia-Falso” ha tracciato un percorso storico e attuale del Medio Oriente che ha convinto abbastanza.
Perché il terrorismo in Europa che è venuto dal Medio Oriente ha avuto un effetto davvero tragico.
Herdogan, il premier turco, è venuto a Roma per chiedere l’ammissione della Turchia all’Europa., che non è certo ben vista in casa nostra e la preoccupazione è più che giustificata. Il professore, che è un amico di Livorno, dove ha trovato sempre un pubblico attento, ha scritto sul retro del libro presentato: i musulmani stanno invadendo l’Occidente. Il Corano è un libro di guerra. Europa e Islam sono nemici da sempre.
I Musulmani ci odiano: sono affermazioni che sentiamo ripetere da anni, che rischiano di diventare senso comune, ma che sono false. Non c’è da stare allegri. Numerosi gli interventi perché c’è ormai il desiderio di conoscere come veramente stiamo vivendo in questo periodo della nostra storia.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Stagione del Goldoni al via, cinquanta spettacoli tra lirica, sinfonica e prosa - 4 Ottobre 2024
- Il Mascagni Festival chiude al Goldoni, spettacolo il 20 con replica il 22 settembre - 18 Settembre 2024
- La vecchia guardia ribalta lo Sporting Trestina e il Livorno vince all’esordio, 2 a 1 - 15 Settembre 2024