Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

22 Ottobre 2020

Malattie trasmesse da alimenti, pubblicato il nuovo bollettino


(Ufficio stampa Usl Nord Ovest) Livorno – E’ stato pubblicato il nuovo bollettino elaborato dal Centro di riferimento regionale sulle tossinfezioni alimentari (Ce.RRTA).
“Le malattie trasmesse da alimenti – spiegano Marinella Frasca, Dirigente Medico dell’Unità Operativa Igiene Sanità Pubblica e Nutrizione e Marisa Gangemi referente per l’ambito livornese dell’Azienda USL Toscana nord ovest del Centro di Riferimento Regionale Malattie a trasmissione alimentare – rappresentano da sempre un importante problema di sanità pubblica. Tali patologie possono significativamente modificare lo stato di salute delle persone e generare importanti conseguenze economiche. Molti focolai di malattie trasmesse da alimenti sono legate a “non corretti” comportamenti nella conservazione, preparazione e manipolazione degli alimenti anche in ambito domestico e quindi prevenibili con una adeguata conoscenza di semplici norme comportamentali”.
Il documento pubblicato, scaricabile anche dal sito www.usl6.toscana.it, è il frutto dell’elaborazione dei dati che vengono inviati al CeRRTA dagli operatori sanitari dei Dipartimenti della Prevenzione delle aziende sanitarie toscane. L’elaborazione dei dati e la redazione del report è stata possibile grazie al lavoro di questi operatori che si impegnano a raccogliere, esaminare, analizzare ed inviare i dati stessi al Centro regionale di riferimento.
Ovviamente la disponibilità dei dati dipende strettamente anche dalla collaborazione dei medici di medicina generale, dei pediatri e del personale medico operante in ospedale e sul territorio che provvede alla notifica delle malattie (DM 15.12.1990), in modo che possano essere attivate le inchieste epidemiologiche e le indagini successive.
Per informazioni sulle malattie veicolate da alimenti è possibile rivolgersi all’assistente sanitaria Marisa Gangemi 0586/223576 (referente ex ASL6 CeRRTA)- marisa.gangemi@uslnordovest.toscana.it o alla dottoressa Marinella Frasca 0586/223561 – marinella.frasca@uslnordovest.toscana.it. E’ anche disponibile un indirizzo di posta elettronica della struttura: ispn.li@uslnordovest.toscana.it.
Scarica sul sito www.usl6.toscana.it il report.

Ufficio stampa dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest