Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Aprile 2024

Messaggeri del Mare, filmato con la Rai e sostegno alla lotta contro l’ittiosi lamellare da presentare a Mattarella


(Stefano Bramanti) Portoferraio, 10 settembre – Avanti tutta con la staffetta nazionale pro piccoli ospedali, da avviare nel prossimo inverno insieme a Cgil, Cisl, Uil e Comitati sanità isolani, ma i Messaggeri del Mare hanno in cantiere anche un filmato con la Rai da girare in questo mese e nasce un’altra azione di solidarietà tesa ad aiutare i bambini malati di ittiosi lammelare. L’iniziativa sarà presentata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà all’isola d’Elba in occasione dell’apertura dell’anno scolastico. Lo si legge in un comunicato stampa diffusi dagli stessi Messaggeri del Mare, Pierluigi Costa e Lionel Cardin, ormai da anni impegnati nella difesa del mare e in azioni di solidarietà sociale che riguardano l’Elba e le altre isole dell’Arcipelago toscano.

“I sindacali confederali elbani sosterranno la staffetta nazionale pro sanità. dice Pierluigi Costa, che fa coppia con Lionel Cardin nelle nuotate realizzate per cause sociali- insieme ai Comitati: una nuova avventura. Vogliamo creare una mobilitazione della gente per garantire anche alle periferie italiane assistenze sanitarie efficaci e non carenti di mezzi o personale. Ma i nostri impegni non finiscono qui. Sarà una coincidenza ma mentre ero in un luogo storico e sacro, ad Assisi, vicino alla Porziuncola, Daniele Rotondo di Rai Due mi ha chiamato proponendomi la ormai prossima registrazione, nella nostra isola, della puntata del programma ‘Storie” dedicata a noi. Ma c’è dell’altro. Siamo stati contattati dalla signora Alessandra Colabraro, mamma di Anna, la bambina che ha bisogno di cure per l’ittiosi lamellare e ci ha chiesto di fare una iniziativa in favore di chi soffre di tale malattia, che costringe le persone a vivere applicandosi costantemente creme emollienti su tutto il corpo e ad effettuare lunghi bagni in acqua, per idratare la pelle. Ma oggi c’è una terapia (Enzyme Replacement Therapy) scoperta da un equipe tedesca.. La fase sperimentale però necessita di 2 milioni di euro e al momento le istituzioni europee non hanno tali fond. Quindi ci vuole una mobilitazione per trovare contributi”. Emblema di questa malattia sono Leonor e Beatriz, due gemelline nate a Lisbona nel 2016, e Anna, è nata nel 2014 a Venezia, tutte colpite dalla rara malattia della pelle. Elena, mamma delle gemelle, promuove una campagna di raccolta fondi appoggiata e sostenuta da UnitI, l’Unione italiana Ittiosi, con portavoce la signora Colabraro. Chi vuole approfondire la questione c’è il sito www.comitatouffi.org www.ittiosi.it e per donare esiste l’IBAN: IT03 S030 3212 7060 1000 0002 757.

“Noi – conclude Lionel – progettiamo un nostro impegno per aiutare questa causa, magari coinvolgendo la rete delle scuole italiane, affidando agli studenti stessi la gestione di un aiuto solidale e si potrebbe proporre ciò al Ministro della pubblica istruzione, che sarà qui a Portoferraio il 17 settembre, perché il Presidente della Repubblica, Mattarella, avvierà l’anno scolastico 2018-19 presso il Cerbonì, l’istituto tecnico per geometri e ragionieri, diretto dalla nostra preside Grazia Battaglini”.

Intanto, di recente, i Messaggeri sono stati premiati nella ”Notte dello sport”, organizzata dal ”Giannino live music” nel locale campese.