Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Marzo 2024

Michele Sinisi sarà Amleto al Centro Artistico “Il Grattacielo”


(Roberta Menichetti) Livorno, 8 novembre. Un Amleto anomalo, che vive in completa solitudine la sua storia, dialogando con personaggi assenti, solo le sedie vuote a fargli compagnia.
Il quarto spettacolo dei Teatri d’Autunno al Centro Artistico Il Grattacielo è “Amleto” di e con Michele Sinisi (nella foto) a cura della Compagnia Elsinor-Centro di produzione teatrale in coproduzione con Festival Castel dei Mondi. Sostegno alla produzione: Pontedera Teatro, FestTeatro, Armunia Festival, Piccolo Osservatorio Universale Garzia. In scena sabato 11 novembre alle 21,15.
La storia è quella che tutti noi conosciamo e il testo scespiriano è smontato e riprodotto sulla scena attraverso un soliloquio, che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia fino alla morte. Amleto si trova da solo. I fatti, i personaggi sono caduti davanti ai propri occhi e malgrado il suo volere e i suoi desideri, deve confrontarsi con questi e prendere delle decisioni. Polonio, Re Claudio, Ofelia, Laerte, la madre Gertrude, l’attore della compagnia girovaga, non ci sono o forse non sono arrivati. Solo le sedie gli fanno compagnia. L’unica presenza reale è il fantasma del padre, che in quanto tale, lo metterà al corrente di ciò che veramente è successo. Le sedie vuote saranno le uniche testimoni della sua esperienza.
“Ho cercato di avvicinarmi a più riprese al nucleo drammatico della storia – afferma Michele Sinisi – ma puntualmente mi confrontavo con l’ossessiva e malinconica qualità della lingua scespiriana. Scoprivo di essermi avvicinato ad un mistero senza riuscire a svelarlo del tutto”.
Una tragedia che sfugge all’analisi o che accetta tutte le analisi mentre racconta di un uomo che non accetta nulla. Rimane il mistero di un essere umano chiuso nella stanza dei ricordi e delle immagini che più l’assillano e da cui non vede l’ora di liberarsi.
“Una prova d’attore davvero emozionante” ha scritto Sara Chiappori di Repubblica “con stralunata grazia da folle, entra nell’enigma di Amleto, che è poi l’enigma di Shakespeare, restituendolo in un sottile gioco teatrale di equilibri volutamente instabili”. “Con Sinisi, Amleto diventa un clown metafisico”, Magda Poli, Corriere della Sera.
Info: 0586/890093. segreteria@livornoteatro.it www.livornoteatro.it Biglietto € 12. Ridotto € 10.