Museo Fattori aperto il 3 novembre per dar lustro ai maestri di Modigliani
2 Novembre 2019
(Anna Viola) Livorno, 2 novembre 2019 – Domani, domenica 3 novembre, tornerà l’appuntamento con le aperture gratuite dei musei. A Livorno sarà aperto il Museo Fattori di via San Jacopo in Acquaviva che ospiterà le opere di molti grandi macchiaioli e post macchiaioli. Lo scopo è valorizzare quei maestri che hanno formato Amedeo Modigliani dal punto di vista artistico, in attesa della mostra in calendario al Museo della Città.
Il primo maestro di disegno e pittura di Modigliani è stato Guglielmo Micheli, già allievo prediletto di Giovani Fattori e frequentatore della Libera scuola di nudo dello stesso Fattori a Firenze.
Apertura a ingresso libero del Museo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 del 3 novembre, dunque, per questa interessante esposizione.
Con oltre 150 anni di storia, il Museo Fattori conserva e espone nella ottocentesca Villa Mimbelli una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’Ottocento agli anni Quaranta del Novecento, con nuclei importanti di artisti livornesi come Vittorio Corcos e Plinio Nomellini, oltre che del già citato Fattori, nonché alcune opere di artisti toscani e non solo, da Silvestro Lega a Telemaco Signorini e molti altri.
Tra queste grandi tele di soggetto storico e piccole tavole dai contenuti intimi di Fattori, il Museo ospita anche un quadro giovanile di Modigliani, la stradina toscana che dipinse “fianco a fianco” del pittore Llewelyn Lloyd.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Porta San Marco, tra memoria e rinascita: la sfida di Piazza XI Maggio - 17 Aprile 2025
- Cent’anni e non sentirli, il Rotary Livorno festeggia il secolo di vita - 9 Aprile 2025
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025