Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Ottobre 2021

Gli scontri di via Buontalenti (foto tratta da Facebook)

Non si può arretrare sulla sicurezza


(Francesco Berti*) Livorno, 16 settembre 2021 – E’ inaccettabile che il centro della città di Livorno sia luogo di una guerra tra bande con spari e risse. I video di lanci di sedie, spranghe e pistole puntate ad altezza uomo, stanno facendo il giro d’Italia e sono una vergogna e un pericolo per la nostra città.

Chi paga i danni ai locali e alle auto dei residenti? Le istituzioni cittadine e nazionali devono dare una risposta ferma. Se qualcuno non sa fare il proprio lavoro se ne vada a casa e lasci il posto ad altri. Se lo Stato arretra sulla sicurezza significa che non sta facendo il proprio dovere.

La Prefettura e la Questura di Livorno hanno il dovere di spiegare chiaramente ai cittadini livornesi cosa è successo mercoledì 15 notte vicino piazza della Repubblica, e cosa stanno facendo per evitare che questo accada ancora.

Ho già segnalato questa carenza operativa al Ministero degli Interni con una lettera il 9 settembre 2020. Oggi stesso, giovedì 16 settembre, depositerò un’interrogazione parlamentare sulla vicenda.

*deputato di Livorno eletto per il movimento Cinque stelle

L’intervento è tratto dalla pagina Facebook dell’on. Berti.

Tags: , , ,