Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

lunedì 9 20 Dicembre19

Notte magica a San Ferdinando, successo per la corale Juvenes Cantores


(Tonia Llantes) Livorno, 1 dicembre 2019 – Giovani, alcuni giovanissimi. Sono della Juvenes Cantores di Bari, una corale che si è esibita ieri sera, sabato 30 novembre, nella Chiesa di San Ferdinando nell’ambito della XVI Rassegna di Polifonia “Città di Livorno” organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona di Livorno.

E’ il secondo dei cinque concerti in cui si articola la rassegna, iniziata sabato 16 novembre con il gruppo Libercantus Ensemble di Perugia.

Il livello di preparazione di questi Cantores è davvero sorprendente vista la loro giovane età.  Tutti molto compassati,  le ragazze in fuso’ e maglietta nera, con il foulard rosso annodato al collo a mo’ di fiocco mentre i due soli maschietti lo hanno indossato come fosse una cravatta, sembravano degli scolaretti invitati ad una festa di compleanno e invece…

Nella bella chiesa di San Ferdinando, il cuore religioso e storico della Venezia, con i suoi canditi stucchi, i coristi della Juvenes Cantores, accompagnati al pianoforte dal maestro Giancarlo Direnzo,  si sono esibiti in perfetta sintonia in un genere, la  polifonia, che anche i più sprovveduti sanno quanto sia di difficile interpretazione.

Ma il numeroso pubblico presente ha dimostrato di apprezzare la raffinata esibizione ascoltando in assoluto e rapito silenzio il lungo concerto e applaudendo calorosamente durante le brevi pause. Un particolare che non è sfuggito al Maestro del coro, Luigi Leo, il quale lo ha subito evidenziato ringraziando tutti i presenti per l’energia ed il calore trasmessi a lui ed ai suoi giovanissimi coristi, migliorandone il rendimento.

Dal canto suo, anche il maestro della corale Del Corona di Livorno, Luca Stornello, visibilmente emozionato, ha avuto parole di sincero apprezzamento  per il M° Leo per la serietà e l’alta professionalità con cui dirige questi giovani talenti e gli  ottimi  risultati ne sono l’evidente dimostrazione. E se lo dice lui…

Al termine del concerto, l’assessore alla Cultura del Comune dii Livorno, Simone Lenzi, ha ringraziato la Juvenes Cantores e ha offerto in omaggio agli ospiti una pubblicazione sulla storia della città.

Anche l’avv. Musiani ha portato i saluti della Fondazione Livorno. A conclusione del concerto, la presidente della Coro Del Corona, Marinella Viscusi, e Giovanni Testa (ex presidente), hanno dato appuntamento al concerto di Natale in programma per il 19 dicembre alle ore 21, 15 presso l’ex Teatro  Lazzeri.


Foto del profilo di Redazione

About Redazione,