Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

26 Settembre 2020

Opinioni in pillole di Luciano Ferrari


Livorno, 14 novembre. Si dice che siamo un paese vecchio! Forse perchè il vecchi non lasciano spazio ai giovani. Alla televisione,nei comuni prevalgono le dinastie,se non fai parte della dinastia non vai avanti. I giovani se ne vanno all’estero, i vecchi che vanno a spendere la pensione in Portogallo, ritornano nell’amata patria.
Paese di vecchi per forza,il paese ha adottato dei meccanismi che non lasciano spazio a i giovani. Scherzando ma non troppo,i migranti saranno quelli che sfonderanno questo maledetto muro, e allora l’Italia sarà Africa 2.

Chissà perchè ma a leggere le notizie oggi sulla situazione del nostro paese viene in mente Alessadro VI Borgia, il papa, e le figlia Lucrezia,il fratello Cesare detto il Valentino e i tradimenti che affossarono la nostra bella Italia. Bella ,ricca di tesori e di bellezze. Siamo a cavallo tra il quattrocento e cinquecento. Eppure oggi ci sono delle similitudini impressionanti, le banche , banchieri, le eccellenze in tutti i campi. Ma non cambiamo mai? Due grandi Machiavelli e Guiicciardini,e facendo un passo indietro Dante,il ghibellin fuggiasco.

Marzabotto è una tragica ferita nella coscienza e nella memoria degli italiani. Che nessuno la offenda