Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

lunedì 14 Ottobre 2019

Ospedale di Livorno, dalla Regione arrivano 245 milioni per il nuovo monoblocco


(Simone Consigli) Livorno, 5 ottobre 2019 – La Regione Toscana ha deliberato lo stanziamento di 245 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale di Livorno. La delibera è arrivata nei tempi promessi a suo tempo dal presidente Enrico Rossi. Nell’agosto 2018 l’allora sindaco Filippo Nogarin e lo stesso Rossi avevano firmato l’accordo che, previa via libera della commissione tecnica che ne ha studiato l’effettiva fattibilità, ha sancito la definitiva decadenza di quello sottoscritto nel maggio 2010 che prevedeva il nuovo ospedale a Montenero.

Adesso, dunque, ufficialmente ci sono i soldi per la costruzione del nuovo nosocomio livornese, che sorgerà in gran parte nell’area del parco Pertini, per il restante nelle aree dell’ex Pirelli e dell’attuale ospedale. L’entrata principale sarà in via Gramsci. La struttura, a monoblocco, sarà composta da cinque piani ed alta ventiquattro metri. Ogni piano vanterà una superficie di 7 mila 500 metri quadrati. Dei quasi 250 milioni stanziati, circa 200 serviranno per costruire l’edificio, il restante per l’acquisto di macchinari ed arredamenti.

Positivo il nuovo sindaco Luca Salvetti: “Nuova struttura essenziale per la città, dopo idee, polemiche, progetti e un referendum che ha diviso cittadini e politici”. E sul finanziamento: “Sono soldi veri, senza project financing, soldi ottenuti sfruttando l’infrastruttura già in essere, senza incentivi od alienazioni di beni”.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,