Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 18 Settembre 2019

Presentati i vigili di quartiere, Salvetti: “Aiuto e sostegno ai cittadini”


Livorno, 5 luglio 2019 – Sono stati presentati oggi, venerdì 5 luglio, i vigili di quartiere. Si tratta di un progetto della regione Toscana cui hanno aderito quindici comuni toscani, tra cui quello di Livorno, finalizzato a dare maggiore sicurezza ai territori e punti di riferimento ai cittadini. Il comune di Livorno vi ha aderito mesi fa, quando l’amministrazione era guidata dai Cinquestelle, ma il progetto parte adesso, non per volontà politica ma per il naturale andamento delle cose amministrative, dunque parte con la nuova giunta di Luca Salvetti sostenuta dal Partito democratico.
L’amministrazione regionale, per questo progetto, ha messo a disposizione nove milioni di euro in tre anni. A Livorno i vigili di quartiere sono al momento sei, tre coppie, con l’obiettivo di pattugliare a piedi le strade ed i quartieri della città.

La presentazione dei vigili di quartiere si è svolta nel rione di Sciangai, in via Fratelli Bandiera, dove il sindaco Salvetti ha svolto una conferenza stampa ma ha anche incontrato i cittadini.
“Vogliamo dare ascolto, aiuto e sostegno alla popolazione, porgere vicinanza e conforto alla gente”, ha detto Salvetti. “Scopo dei vigili di quartiere non sarà solo l’aspetto sanzionatorio, o comunque non solo quello, ma anche e soprattutto aiutare gli abitanti attivando una rete che coinvolga, assieme alle forze dell’ordine, anche le numerose associazioni che gravitano nei rioni, affinché i quartieri siano più vissuti e sicuri”.

Presenti all’incontro pubblico, assieme a Salvetti, anche la vicecomandante della Polizia municipale, Rossella Del Forno, e il comandante della compagnia dei Carabinieri di Livorno, Guglielmo Palazzetti, che hanno espresso la loro soddisfazione per un’iniziativa. Un’iniziativa, ha detto la Del Forno, che intende “coprire tutto il territorio comunale e presidiare la città dando risposte alle emergenze” e per la quale il comandante Palazzetti ha annunciato “la disponibilità dei Carabinieri a collaborare ed a fornire un servizio integrato”.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,