Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Aprile 2024

Progetto “CyberLivorno 2016-17”: lotta al bullismo su Internet


Livorno – 20 febbraio. Il bullismo è stato definito come una forma di pressione fisica e psicologica, messa in atto da una o più persone (bulli) nei confronti di altro individuo percepito come più debole.
Quando gli atti di bullismo vengono portati avanti mediante strumenti informatici e telematici (in particolare sui social) si parla di bullismo informatico o cyberbullismo.

Diverse ricerche dimostrano che il contesto scolastico è il luogo privilegiato per il manifestarsi di bullismo e cyberbullismo e, pertanto, la scuola ha da giocare il ruolo più importante nel contrasto dei fenomeni violenti, fino al recupero di quei ragazzi che si rendono attori o vittime.
In tale contesto, gli atteggiamenti dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei genitori sono decisivi.

Sia il recente quadro legislativo sia le linee guida del MIUR definiscono un “Piano nazionale di educazione al rispetto reciproco, alla lotta al bullismo e al cyberbullismo”, incoraggiando la formazione dell’Organico di Rete Territoriale, per il contrasto del fenomeno.

In tale ottica, “CyberLivorno2016/17 – Per crescere e proteggere” è un progetto di ricerca, formazione e intervento sulla consapevolezza informatica e l’uso corretto della rete e dei dispositivi di comunicazione digitali, attraverso la formazione diretta dei docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado ed il coinvolgimento attivo degli studenti e delle loro famiglie (ciascuna scuola ha individuato due referenti, formati a riconoscere i segnali di disagio dei ragazzi e a intervenire).

“CyberLivorno” è coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale ambito provinciale di Livorno, e vede la collaborazione tra CTS (Centro Territoriale di Supporto) e CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) di Livorno, CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie) del Comune di Livorno, la sezione di Livorno del compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni della Toscana, le università di Pisa e Firenze, l’Ordine degli Psicologi, la Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea, il Comitato provinciale per l’UNICEF e il CORECOM.

Il programma delle iniziative per alunni e genitori è molto ricco.
In questo ambito, alla Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea, in piazza del Pamiglione, (nella foto. la sala convegni), si terranno delle giornate di formazione per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
È previsto l’intervento di esperti del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, del CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e della sezione di Livorno della Polizia Postale e delle Comunicazioni Toscana.

Si inizierà domani, martedì 21 febbraio, alle ore 10, con le scuole medie Bartolena. Le altre giornate di formazione si svolgeranno venerdì 24 febbraio con l’Istituto Niccolini-Palli, le scuole Pazzini, l’Istituto Nautico, il Liceo Cecioni; martedì 28 febbraio sarà la volta delle scuole medie Mazzini e delle scuole medie Borsi; martedì 14 marzo le scuole medie Micali.

Le iniziative per la scuola primaria, nell’ambito del programma “Scuola e Città”, sono invece curate dal CIAF (Centro Infanzia adolescenza e Famiglie) del Comune di Livorno. Sono previsti: laboratori genitori/figli per l’uso creativo e condiviso del web (per alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria) in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze – Progetto TROOL (Tutti i Ragazzi Ora On Line). Sempre per il progetto TROOL con l’Istituto degli Innocenti, percorsi laboratoriali in orario curriculare per le classi quarte della scuola primaria; incontri di formazione/informazione per genitori con la psicopedagogista del Comune di Livorno e con gli operatori della sezione di Livorno della Polizia Postale e delle Comunicazioni Toscana. Le scuole primarie che hanno aderito sono numerose. Martedì 21 marzo, alle ore 16.45, alla scuola Carducci inizierà il ciclo d’incontri dedicato ai genitori, per offrire spunti di riflessione e strumenti utili per un utilizzo sicuro e corretto del web.
Il CIAF del Comune di Livorno ha inoltre contribuito alla formazione degli studenti all’interno del progetto “Peer education for UNICEF”, progetto che il comitato provinciale per l’UNICEF, nell’ambito del progetto nazionale MIUR/UNICEF “Verso una scuola amica” 2016/17, sta portando avanti (anche con il Comune di Rosignano Marittimo).