Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

30 Settembre 2020

Progetto Work For Children al Parterre


Lunedì, 29 maggio. Domani, martedì 30 maggio, dalle 8.30 alle 13, si svolgerà la giornata finale di presentazione del progetto “Parterre: Work For Children”: protagoniste saranno le classi che hanno partecipato al percorso e saranno a turno coinvolte in giochi, laboratori en plein air e visite all’interno del parco.
L’evento è promosso dal Comune di Livorno (CRED Il Satellite) nell’ambito della programmazione di Scuola e Città 2016/2017 ed in collaborazione con la cooperativa Itinera e l’Associazione Parterre.
Sono stati complessivamente circa 230 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno seguito le attività di aula e di laboratorio.
“Parterre: Work for Children” nasce per promuovere e valorizzare un ambizioso progetto artistico ed urbanistico che vede interpreti un gruppo di artisti livornesi che da circa due anni stanno elaborando un’operazione collettiva che prevede la progettazione da parte di ciascuno di un’opera d’arte.
L’area, ex giardino zoologico, diverrà un parco artistico en plein air dove ogni artista collocherà un lavoro ispirato al tema visivo e letterario del bestiario. Alla base del percorso l’idea dell’arte come strumento di recupero e riqualificazione dello spazio urbano, ma anche il valore sociale che una proposta artistica allestita in uno spazio storico cittadino è in grado di offrire, e che restituirà al giardino un nuovo carattere ornamentale.
Le classi che hanno partecipato al progetto: V A Scuola Rodari; VA-VB VC Scuola Thouar: III H, III E III F Scuola secondaria di primo grado G. Micali; IC, ID, IE, IF Scuola Bartolena
Info: Comune di Livorno – Dipartimento 3 “Servizi alla Città” Settore “Educazione e Sport” – CRED – Via Caduti del Lavoro, 26 – 57127 Livorno – 0586 824304 – satellite@comune.livorno.it