Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

27 Settembre 2020

Rissa tra extracomunitari in piazza Cavour, un uomo in pericolo di vita all’Ospedale


Livorno, 12 agosto – Una violenta rissa tra extracomunitari è scoppiata poco dopo le 5 del mattino di oggi, sabato 12 agosto, in piazza Cavour. La Polizia, intervenuta sul posto, ha trovato nei pressi della centralissima piazza, esattamente in via Ginori, una persona a terra e ferita, priva di conoscenza, di cui non è stato possibile risalire all’identità. L’uomo è stato trasportato all’ospedale da un’ambulanza dell’Svs allertata dal 118. Sul luogo della rissa sono state trovate delle tracce ematiche. La sezione Scientifica della Polizia è al lavoro per risalire agli autori degli scontri.

Successivamente, sui social, è stato pubblicato un video, realizzato con un cellulare da un residente della zona, che riprende buona parte della rissa. Esso non fa chiarezza sui motivi che l’hanno provocata ma evidenzia il luogo della rissa, tra piazza Cavour e via Verdi, rendendo pubblica la cruda violenza degli scontri.

Inizialmente sembra che siano due bande a fronteggiarsi, poi tutti contro uno, quindi tutti contro tutti. Si sentono grida di dolore ed urli in lingua straniera, probabilmente in arabo. Nel video, che dura circa tre minuti, si vedono almeno sei o sette uomini fronteggiarsi. Alcuni hanno in mano delle bottiglie di vetro od altri oggetti contundenti. A un certo punto si vede un giovane correre con in mano uno sgabello dietro a un altro giovane che cerca di scappare, ma quest’ultimo viene raggiunto e cade a terra tramortito da alcuni colpi ricevuti sulla schiena proprio con lo sgabello. Dopo pochi attimi, su di lui, piombano altri uomini. La persona a terra viene colpita con calci e pugni. Poi c’è un parapiglia generale. Volano calci e pugni senza controllo tra tutti, mentre l’uomo a terra viene per un momento lasciato in disparte. Quindi qualcuno torna a colpirlo.

A un certo punto, però, tutti scappano. Non si riesce a capire il perché. Forse sta arrivando la Polizia o forse, semplicemente, sta sopraggiungendo qualcuno. L’uomo ferito rimane a terra, esanime, ma quando attorno a lui non vi è più nessuno, anche lui si alza e fugge verso via Ginori, la stessa strada dove la Polizia, poco dopo, ha rinvenuto una persona priva di conoscenza. Il video si interrompe qui.

L’uomo ritrovato in via Ginori, al momento, non ha ancora ripreso coscienza. Non sappiamo se si tratta dello stesso uomo aggredito e colpito che poi si è alzato, correndo, per fuggire. Potrebbe essersi sentito male, ed essere caduto, subito dopo aver imboccato via Ginori. Ma non vi è certezza di questo. Di certo c’è stata una brutta rissa in piazza Cavour e adesso un giovane, privo di coscienza, è in pericolo di vita all’Ospedale di Livorno.