Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

27 Settembre 2020

Robottino alla scoperta del paese senza nome


Livorno, settembre – Tra feste di accoglienza, incontri, presentazioni di progetti in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, il Settembre Pedagogico 2016 riserva per lunedì 19 settembre due appuntamenti da segnalare.
Alle ore 17 alle scuole Benci, ingresso da via Bernardina 35, a cura del circolo didattico,sarà presentato “Blue–Bot nel Paese senza Nome”, il progetto di robotica educativa che le insegnanti delle scuole stesse hanno realizzato, insieme agli operatori del Cred del Comune di Livorno, per avvicinare i bambini al mondo della robotica e della programmazione. Un progetto per far ragionare i bambini in maniera matematica, portandoli a programmare, a ideare, ad inventare un Robot. Blue-Bot è infatti è un robottino, programmato dai bambini che si muove a comando in un paese di carta, un “Paese senza Nome”, ma con case e strade tutte da scoprire.
Alle ore 17 sarà la volta della presentazione del “Viaggio al centro della città”, un percorso storico-urbanistico rivolto alle insegnanti per raccontare le origini di Livorno e le sue trasformazioni nel corso del tempo. A cura della Cooperativa Itinera, il percorso ( sarà ripetuto anche il 27 settembre alla stessa ora) consiste in una passeggiata per le vie del centro alla scoperta dei monumenti, palazzi, luoghi di interesse culturale, aneddoti e curiosità. Tappe del percorso: via Grande, piazza della Repubblica, scali Saffi, piazza Cavour, Scali D’Azeglio. Prenotazione obbligatoria: tel.0586/894563 (int.3) email:didattica@itinera.info.

“Blue-Bot nel Paese senza Nome”e “Viaggio al centro della città”
Presentazione di due percorsi didattici dedicati alla robotica e alla conoscenza del nostro patrimonio artistico