Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

giovedì 20 giugno 2019

Salute, Livorno ultima in Toscana e tra le ultime in Italia


Livorno, 21 maggio 2019 – E’ uscita la classifica del benessere sanitario e dei servizi per la salute in Italia. Uno speciale pubblicato ieri, lunedì 20 maggio 2019, dal Sole 24 Ore fotografa la salute degli italiani nelle oltre cento province italiane, esattamente 107, attraverso dodici indicatori che rilevano mortalità, speranza di vita, diffusione dei farmaci per malattie croniche ed accesso ai servizi sanitari. La provincia di Livorno, ultima della Toscana, è al 102esimo posto.

In virtù dei parametri analizzati, al primo posto c’è Pescara, al secondo Bolzano, al terzo Nuoro. Ultima, Rieti. La prima provincia toscana è Firenze, quarta assoluta, mentre Pisa, seconda a livello regionale, è sedicesima nella graduatoria nazionale.

Livorno è tra le ultime come numero di medici di base ovvero come numero di professionisti di medicina generale ogni mille abitanti con il 97esimo posto, ma anche come numero di pediatri attivi ogni mille abitanti dove è 91esima. In fondo alla classifica, inoltre, Livorno è anche come indice di mortalità per infarto con la posizione numero 82 e per tumore con il 91esimo posto.
Il tasso di mortalità generale, standardizzato ogni 10 mila abitanti, vede tuttavia la provincia di Livorno leggermente sopra la media nazionale attestandosi in 53esima posizione.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,