Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Marzo 2024

Il teatro Goldoni (foto d'archivio)

Scrivere per immagini, al Goldoni un corso di sceneggiatura di cinema e tivù


(Redazione) Livorno – “Scrivere per immagini” è un seminario introduttivo e propedeutico allo studio della sceneggiatura di cinema e tivù, per la frequenza del quale non sono necessarie conoscenze pregresse. Un percorso dunque utile per aspiranti sceneggiatori e per tutti coloro che s’interessano di cinema e di drammaturgia.

Il corso, articolato in sei lezioni di due ore circa, verterà fondamentalmente sull’analisi degli elementi basilari dello script, partendo dalla storia e la strutturazione del racconto: idea di partenza, soggetto, scaletta, trattamento, sceneggiatura finale (la scrittura della scena e dei dialoghi).

“Affronteremo successivamente nello specifico alcuni elementi come le differenze del linguaggio drammaturgico fra teatro, cinema (per la sala) e serie tv, la specificità dei generi cinematografici (crime, drama, comedy, ecc.) e la loro collocazione nel mercato dell’audiovisivo internazionale (sala, tv e streaming)”, si legge in una nota inviata alla nostra redazione.

Le lezioni prevedono anche esercitazioni scritte: oltre ad analizzare brani di film attraverso la sceneggiatura (sito www.sceneggiatureitaliane.com), gli studenti lavoreranno in gruppo e singolarmente sull’ideazione di un soggetto per un cortometraggio e per un film. Le lezioni sono tenute da Simona Morgantini.

Simona Morgantini, dopo la laurea in Lettere e studi di teatro e drammaturgia, ha scritto come critico di teatro per la rivista Hystrio, come critico di cinema per la rivista Close-up e attualmente per Cinematographe.it. Ha seguito seminari di specializzazione di scrittura cinematografica con Jean Claude Carriere (sceneggiatore di Bunuel), Vincenzo Cerami (premio Oscar per la Vita è bella) e Heidrun Scheef (sceneggiatrice di cinema e tivù). Collabora attualmente come sceneggiatrice con la produzione Cattleya.

Info pratiche: il corso si articolerà in sei lezioni di due ore circa che si terranno una volta la settimana a partire dal 22 ottobre presso il Teatro Goldoni il sabato dalle ore 10,30 alle ore 12,30. La quota di iscrizione prevista è di 100 euro.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di iscritti; si consiglia alle persone interessate a partecipare di inviare il proprio curriculum all’indirizzo artevidya@libero.it perché nel caso di un sovrannumero di partecipanti verrà attuata una selezione. Il corso è comunque aperto a tutti e non è necessaria una pregressa conoscenza della materia in esame.

Per informazioni: artevidya@libero.it; tel.3498172504.

Tags: , , , ,