Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Settembre 2020

Sguardi in Fortezza: prima visione dalla Spagna


Livorno, 15 Luglio. Prosegue Sguardi in Fortezza, la rassegna a cura di Circolo del Cinema Kinoglaz e Nido del Cuculo in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Menicagli Pianoforti con il patrocinio del Comune di Livorno: una selezione di nove film, tra documentari e fiction, di grandissima qualità ed interesse, ogni lunedì d’estate nel suggestivo luogo nel cuore del porto di Livorno: la Fortezza Vecchia (nella foto: il pubblico nella Quadratura dei Pisani)
La prima visione del documentario su Angelo Froglia ha avuto un successo enorme, e tante persone non hanno poruto assistere al docufilm. E’ possibile una replica.
Il prossimo appuntamento è con una divertentissima e cattivissima commedia spagnola lunedì prossimo, 17 luglio alle ore 21,30, prima visione a Livorno: “La notte che mia madre ammazzò mio padre”. Regia di Inés París con Belén Rueda, Eduard Fernández, Diego Peretti Commedia – 94′ – Spagna 2016
Una sera, con i figli via di casa per una gita, Isabel organizza una cena informale per suo marito Ángel, scrittore di gialli, e la sua ex-moglie Susana, regista, che vogliono convincere un famoso attore argentino a diventare il protagonista del loro prossimo film. Durante la cena, però, suona il campanello di casa: è Carlos, l’ex di Isabel, accompagnato dalla sua nuova, giovane fiamma Álex. La serata prende una piega inaspettata: sarà una cena che nessuno dimenticherà mai.
Ha scritto Federico Boni per Cineblog.it: “La lunga tradizione della black comedy che oscilla continuamente tra grottesco e farsa torna a mietere consensi in Spagna, da sempre avvezza al genere, con La notte che mia madre ammazzò mio padre, esilarante titolo scritto e diretto da Inés París, 15 anni fa esordiente in sala con A mia madre piacciono le donne. Un travolgente intreccio di scrittura che mescola Agatha Cristie e il più brillante humor spagnolo, trascinato da un cast in stato di grazia.”
Ingresso €5,00 compresa consumazione al Fortezza Bar.